Microsoft dà il via libera all'hacking di Kinect

L'azienda non farà nulla per impedire l'utilizzo della periferica sui PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]

Microsoft Kinect hacking via libera Minority Repor

Quando i primi hacker riuscirono a utilizzare Kinect con un normale PC, il primo pensiero fu: "Chissà quanto ci metterà Microsoft a sguinzagliare il suo esercito di avvocati?".

Pare invece che i timori di una repressione legale fossero del tutto immotivati: per bocca di Alex Kipman, manager responsabile della divisione che si occupa di Xbox, l'azienda ha spiegato che non muoverà un dito per imperdire l'uso libero di Kinect.

"Kinect non è stato violato dagli hacker" ha spiegato Kipman. "Gli hacker non sono riusciti a penetrare negli algoritmi presenti su Xbox e non sono riusciti nemmeno a mettere un dispositivo tra il sensore e la console: è questo ciò che noi chiamiamo hacking, e per evitarlo abbiamo moltiplicato i nostri sforzi".

Come si spiegano, dunque, i risultati ottenuti? Kipman risponde: "Qualcuno ha semplicemente scritto un driver open source per PC che in sostanza apre la connessione USB, che non abbiamo protetto intenzionalmente, e legge gli input dal sensore".

Insomma un utilizzo di questo tipo è lecito e, anzi, Microsoft stessa si dichiara "entusiasta" di quanto sta avvenendo.

Si tratta di un'ottima notizia anche perché le possibilità d'uso di Kinect come interfaccia alternativa per i PC già vanno concretizzandosi: l'azienda tedesca Evoluce ha per esempio realizzato un software che permette di controllare Windows 7 con gli stessi movimenti visti nel film Minority Report, come dimosta il video che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E pensare che qualche giorno fa l'avevo buttata lì come battuta... :lol: A quanto pare in seno a Microsft è in atto una profonda rivoluzione, magari è proprio questo avvenimento che ha permesso di dare alla luce prodotti finalmente in grado di competere "lealmente" con gli altri, tipo Win7 e l'ultima versione di IE. :wink:
24-11-2010 15:18

Microsoft teme solo uno scopiazzamente delle sue tecnologie con evedenti ripercussioni sul mercato console e violazione brevetti.. per il resto non glie ne interessa molto anzi come dicono loro sono contenti di vendere piu kinect ed essersi trovati i driver scritti gratis :D
23-11-2010 20:31

Non mi sembra un gran che. A parte l'effetto barchetta a remi su mare mosso, che invece pare un'invito a vomitare persino le tagliatelle di Nonna Pina.
23-11-2010 20:06

{utente anonimo}
c'e' gia' anche un driver per linux! Leggi tutto
23-11-2010 17:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1264 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics