Nokia presenta N9, lo smartphone all screen

Il primo smartphone con MeeGo completamente touch dispone di schermo AMOLED da 3,9 pollici e fotocamera da 8 megapixel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2011]

Nokia N9 all screen touch MeeGo 3,9 pollici

Il Nokia N9 è risorto dalle proprie ceneri: lo smartphone completamente touch e basato su MeeGo, il cui sviluppo era stato sospeso, è ora una realtà.

La prima particolarità di questo modello è la completa sparizione dei pulsanti fisici (tranne quello per la regolazione del volume e quello per scattare le foto), compreso quello che permette di tornare all'homescreen.

In questo modo tutto lo spazio disponibile è sfruttato dallo schermo AMOLED da 3,9 pollici con risoluzione di 854x480in vetro ricurvo antigraffio.

Per tornare alla schermata principale occorre scorrere il dito sul bordo dello schermo, un gesto chiamato swipe.

L'azienda finlandese vuole dimostrare al mondo che, pur puntando su Windows Phone 7 e l'alleanza con Microsoft per il futuro, non ha intenzione di abbandonare l'impegnativo progetto nato dall'unione di Moblin e Maemo: bisognerà vedere, però, se gli utenti premieranno questa scelta.

Lo smartphpne N9 supporta la connettività HSDPA, Bluetooth e Wi-Fi 802.11n e dispone di una fotocamera da 8 megapixel con auutofocus; inoltre offre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all'interno del servizio Mappe.

Il processore scelto è un OMAP3630 a 1 GHz,affiancato da una GPU PowerVR SGX530 e 1 Gbyte di RAM.

Nokia ha integrato nel dispositivo anche la tecnologia Near Field Communication (NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto.

Il Nokia N9 sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell'anno in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16, 32 o 64 Gbyte; prezzi e disponibilità per le singole nazioni saranno rivelati in seguito.

Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'N9 Nokia ha approntato un sito, in inglese, in cui mostra tutte le caratteristiche di questo smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

un hands on....di casa Nokia [video]http://www.youtube.com/watch?v=BSZssHGR-Qg[/video]
23-6-2011 18:52

Comunque a vedersi mi piace molto....anche l'estetica minimale.....da tenere presente quando si saprà il prezzo e qualcosina di più su effettiva durata/utilizzo....
23-6-2011 16:29

che al lato pratico equivarranno a 1 giornata di utilizzo.. :wink: Mai notato quanto si discostino le specifiche dichiarate confrontandole con la realtà d'uso? Leggi tutto
23-6-2011 16:21

il futuro di nokia? Leggi tutto
21-6-2011 21:22

Concordo su tutto.. me lo vedo già a 599€ Peccato, uno smartphone con meego mi attira molto.. Leggi tutto
21-6-2011 20:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1992 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics