Nokia presenta N9, lo smartphone all screen

Il primo smartphone con MeeGo completamente touch dispone di schermo AMOLED da 3,9 pollici e fotocamera da 8 megapixel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2011]

Nokia N9 all screen touch MeeGo 3,9 pollici

Il Nokia N9 è risorto dalle proprie ceneri: lo smartphone completamente touch e basato su MeeGo, il cui sviluppo era stato sospeso, è ora una realtà.

La prima particolarità di questo modello è la completa sparizione dei pulsanti fisici (tranne quello per la regolazione del volume e quello per scattare le foto), compreso quello che permette di tornare all'homescreen.

In questo modo tutto lo spazio disponibile è sfruttato dallo schermo AMOLED da 3,9 pollici con risoluzione di 854x480in vetro ricurvo antigraffio.

Per tornare alla schermata principale occorre scorrere il dito sul bordo dello schermo, un gesto chiamato swipe.

L'azienda finlandese vuole dimostrare al mondo che, pur puntando su Windows Phone 7 e l'alleanza con Microsoft per il futuro, non ha intenzione di abbandonare l'impegnativo progetto nato dall'unione di Moblin e Maemo: bisognerà vedere, però, se gli utenti premieranno questa scelta.

Lo smartphpne N9 supporta la connettività HSDPA, Bluetooth e Wi-Fi 802.11n e dispone di una fotocamera da 8 megapixel con auutofocus; inoltre offre la navigazione veicolare e pedonale gratuita con indicazioni vocali all'interno del servizio Mappe.

Il processore scelto è un OMAP3630 a 1 GHz,affiancato da una GPU PowerVR SGX530 e 1 Gbyte di RAM.

Nokia ha integrato nel dispositivo anche la tecnologia Near Field Communication (NFC), per condividere immagini e video tra dispositivi attraverso il semplice contatto.

Il Nokia N9 sarà disponibile a partire dalla seconda metà dell'anno in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16, 32 o 64 Gbyte; prezzi e disponibilità per le singole nazioni saranno rivelati in seguito.

Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'N9 Nokia ha approntato un sito, in inglese, in cui mostra tutte le caratteristiche di questo smartphone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

un hands on....di casa Nokia [video]http://www.youtube.com/watch?v=BSZssHGR-Qg[/video]
23-6-2011 18:52

Comunque a vedersi mi piace molto....anche l'estetica minimale.....da tenere presente quando si saprà il prezzo e qualcosina di più su effettiva durata/utilizzo....
23-6-2011 16:29

che al lato pratico equivarranno a 1 giornata di utilizzo.. :wink: Mai notato quanto si discostino le specifiche dichiarate confrontandole con la realtà d'uso? Leggi tutto
23-6-2011 16:21

il futuro di nokia? Leggi tutto
21-6-2011 21:22

Concordo su tutto.. me lo vedo già a 599€ Peccato, uno smartphone con meego mi attira molto.. Leggi tutto
21-6-2011 20:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2169 voti)
Ottobre 2026
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics