Viral Video

Il peer to peer per praticare l'informazione indipendente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2003]

Molti sostengono che in Italia non ci sia un grave problema di limiti alla libertà e al pluralismo dell'informazione perché sarebbe appunto grazie ad esso che il CentroSinistra ha vinto le elezioni nel 1996 (e governa tuttora in molte amministrazioni locali) ma non solo.

Ci sono molte voci diverse da quelle della maggioranza di Governo, soprattutto alla Rai e nei quotidiani. Anzi c'è chi sostiene che queste voci siano troppe e troppo faziose: ad esempio sul tema della Pace danno troppo peso alle opinioni anti-guerra in Irak.

Ci sono molti altri invece che non la pensano così e sono preoccupati per quello che è successo alla Rai. Tra questi non ci sono grandi editori, grandi proprietari di network televisivi.

Da qui un'idea innovativa per diffondere - attraverso la Rete - la voce di chi è preoccupato per il conflitto di interessi, è più o meno critico verso Berlusconi, non vuole rinunciare alle potenzialità comunicative del video.

Per chi non ha grandi possibilità economiche per fare la Tv o del webcasting l'unica alternativa è il peer to peer, la logica "virale" della comunicazione, il libero scambio di file messi in condivisione tra gli utenti della Rete.

Con questo scopo è nato il sito Viral Video Project dove è possibile trovare, tutti rigorosamente distribuiti in copyleft, materiali video come una testimonianza di Vittorio Agnoletto dei No Global sui fatti di Genova, una dei giudici Caselli e Gherardo Colombo, il racconto-video del giornalista Marco Travaglio sui processi Previti-Berlusconi.

Non è da escludere che anche i club di Forza Italia possano in futuro adottare il peer to peer per i comizi di Berlusconi: è la forza della Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Paolo
Questo e' il link giusto.... Leggi tutto
2-4-2003 09:42

non più didponibile Leggi tutto
2-4-2003 07:50

Evidentemente.... Leggi tutto
2-4-2003 00:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Da dove scarichi di solito i file (app, film, libri, giochi)?
Scarico i file da fonti sempre diverse
Scarico file da siti di cui mi fido
Non scarico molti file e presto sempre attenzione al sito da cui li scarico
Scarico i file solo da negozi online e da app store di fiducia
Non scarico nulla

Mostra i risultati (1645 voti)
Luglio 2026
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 luglio


web metrics