Viral Video

Il peer to peer per praticare l'informazione indipendente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2003]

Molti sostengono che in Italia non ci sia un grave problema di limiti alla libertà e al pluralismo dell'informazione perché sarebbe appunto grazie ad esso che il CentroSinistra ha vinto le elezioni nel 1996 (e governa tuttora in molte amministrazioni locali) ma non solo.

Ci sono molte voci diverse da quelle della maggioranza di Governo, soprattutto alla Rai e nei quotidiani. Anzi c'è chi sostiene che queste voci siano troppe e troppo faziose: ad esempio sul tema della Pace danno troppo peso alle opinioni anti-guerra in Irak.

Ci sono molti altri invece che non la pensano così e sono preoccupati per quello che è successo alla Rai. Tra questi non ci sono grandi editori, grandi proprietari di network televisivi.

Da qui un'idea innovativa per diffondere - attraverso la Rete - la voce di chi è preoccupato per il conflitto di interessi, è più o meno critico verso Berlusconi, non vuole rinunciare alle potenzialità comunicative del video.

Per chi non ha grandi possibilità economiche per fare la Tv o del webcasting l'unica alternativa è il peer to peer, la logica "virale" della comunicazione, il libero scambio di file messi in condivisione tra gli utenti della Rete.

Con questo scopo è nato il sito Viral Video Project dove è possibile trovare, tutti rigorosamente distribuiti in copyleft, materiali video come una testimonianza di Vittorio Agnoletto dei No Global sui fatti di Genova, una dei giudici Caselli e Gherardo Colombo, il racconto-video del giornalista Marco Travaglio sui processi Previti-Berlusconi.

Non è da escludere che anche i club di Forza Italia possano in futuro adottare il peer to peer per i comizi di Berlusconi: è la forza della Rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Paolo
Questo e' il link giusto.... Leggi tutto
2-4-2003 09:42

non più didponibile Leggi tutto
2-4-2003 07:50

Evidentemente.... Leggi tutto
2-4-2003 00:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (2994 voti)
Giugno 2023
Windows 11 finalmente supporta gli archivi RAR
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics