Effetto caos su Telecom Italia il 20 dicembre

Fossati riesce a convincere la maggioranza dei Fondi esteri a sfiduciare Patuano. Ma dopo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2013]

Zeus News

Che l'Italia sia abbastanza nel caos lo dimostrano le immagini di questi giorni: camion che bloccano i confini, scontri di piazza promossi da inediti movimenti, appelli a poliziotti perché si ribellino.

Dopo il 20 dicembre, data dell'assemblea degli azionisti prenatalizia, anche Telecom Italia potrebbe vivere il suo - si spera breve - momento di caos.

Pare che Fossati, l'ex proprietario della Star e ora del 5% di Telecom Italia, sia riuscito a convincere i fondi di investimento Usa a sfiduciare l'attuale consiglio di amministrazione.

Questi possiedono un blocco di azioni anche superiore a Telco, il patto di controllo gestito da Telefònica, quindi sono abbastanza influenti.

A questo si aggiunge il fatto che il grande fondo di investimento Usa Blackrock, già presente nel capitale Telecom, è passato al più del 10% delle azioni.

Questo è avvenuto senza informare il mercato italiano, tanto che il presidente della Consob parla di "Italia trattata come una colonia" e si prepara a sanzionare il fondo.

Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2720 voti)
Leggi i commenti (17)

I rappresentanti di Telefònica nell'attuale consiglio di amministrazione hanno invece rassegnato le dimissioni, per evitare il conflitto con l'Antitrust brasiliano: quest'ultimo ha multato Telefònica perché attraverso Telecom Italia, che a sua volta controlla Tim Brasil, pregiudicherebbero la libera concorrenza in Brasile.

In caso di sfiducia dell'attuale consiglio però non c'è ancora pronta una soluzione di ricambio, con un nuovo consiglio.

Per cui per qualche settimana, prima di trovare nuovi accordi e patti, Telecom Italia potrebbe avere una guida completamente delegittimata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Telecom Italia: lo specchio del paese in cui ha sede... che tristezza. :cry:
17-12-2013 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2192 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics