Incontro in carne e ossa tra i blogger italiani

Attraverso l'intervista a Gaspar Torriero facciamo un bilancio sulla prima conferenza organizzata in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2003]

A Milano venerdì 11 aprile si è svolto il primo incontro italiano dei blogger, così chiamati perché autori di blog. Ma cosa sono i blog? Un genere letterario del Web, un po' forum, un po' sito web personale e diario on line che sta incontrando una straordinaria fortuna anche in Italia, dopo il boom degli Usa (... per inciso, i blog sono arrivati anche in Irak attraverso gli zaini dei Marine e dei giornalisti).

Questo è stato un primo incontro "reale" - dopo quelli virtuali - organizzato da Quinto Stato e da il Manifesto. Di scambi virtuali infatti gli autori dei blog ne fanno ogni giorno commentando, discutendo, contraddicendosi e dandosi ragione (si potrebbe addirittura fare una distinzione tra blog che cercano il confronto e blog che cercano sempre e comunque il consenso). Per la prima volta molti si sono visti in faccia, dopo essersi letti e scritti per mesi, se non addirittura per anni.

Abbiamo chiesto a Gaspar Torriero un blogger presente all'incontro (la sala era piena e molti inserivano i loro commenti in diretta, sui loro blog grazie al Wi-Fi), un'impressione ed un commento. Sul suo blog è possibile leggere una gustosa cronaca, anche fotografica, dell'incontro, con i link ad altre cronache.

ZN: Un'impressione sintetica e complessiva di questa prima Blog Conference italiana?

Gaspar Torriero: "La mia impressione è complessivamente positiva, soprattutto per l'interessante discussione che ha suscitato nel dopo-conferenza".

ZN: Il cuore del dibattito, non solo della serata, sembrerebbe il rapporto tra blog e giornalismo. Tu sei un testimone molto attento della "blogsfera" (la comunità dei blog) italiana: sapresti dirci un po' le principali opinioni dei blogger italiani sull'argomento?

Gaspar Torriero: "Tutti quelli a cui ho chiesto il parere sull'argomento concordano con l'intervento di Luca Sofri, ovvero che si tratta di un "non problema". Mi pare che il problema principale ce l'abbiano i giornalisti (da ciò deriva la visibilità del tema sui giornali, che è molto maggiore di quella sui Weblogs). Per la prima volta i giornalisti sono confrontati da un pubblico che ne sa complessivamente più di loro, risponde per le rime e lo fa con una visibilità ancora più grande di quella del giornalista medesimo. E questo è naturalmente una grossa minaccia per il giornalista incapace o superficiale, mentre è un grande aiuto per il giornalista capace e preparato".

ZN: Se uno visita il tuo blog, cosa ci trova?

Gaspar Torriero:"Chi visita il mio blog trova prima di tutto dei link a persone che stimo e ammiro. Poi trova link e commenti a tutto ciò che attira la mia attenzione e che mi piace condividere. Chi viene a visitarmi forse è curioso di sapere come si vede il mondo da questa finestra. Chi lo sa?"

ZN: E tu cosa trovi sul tuo Blog?

Gaspar Torriero: "Io sul mio Blog trovo la possibilità di esprimermi e di formarmi delle idee esprimendole. C'è una conversazione continua tra me e gli altri blogger, una esposizione all'intelligenza e alla sensibilità altrui che credo mi arricchisca molto, e di cui sono molto contento".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics