Le lenti a contatto con lo zoom integrato

Per aumentare o diminuire l'ingrandimento basta fare l'occhiolino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2015]

lenti zoom 2

Dalla Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in collaborazione con l'Università della California a San Diego, arrivano le prime lenti a contatto telescopiche, che permettono di zoomare con un battito di ciglia.

Sviluppate da un team dell'istituto svizzero anche grazie ai fondi della statunitense Darpa, sono lenti sclerali dotate di minuscoli specchi di alluminio che fungono da telescopio e lavorano in collaborazione con un paio di speciali occhiali a cristalli liquidi.

Gli occhiali sono in grado di polarizzare la luce ad angoli diversi; battendo le palpebre dell'occhio destro, fanno in modo che la luce raggiunge la regione della lente che opera l'ingrandimento; un battito dell'occhio sinistro ripristina invece la visione normale.

In questo modo chi indossa le lenti può attivare un zoom 2,8x semplicemente facendo l'occhiolino.

Questa invenzione è stata sviluppata soprattutto per aiutare quelle persone che soffrono di malattie degenerative all'occhio, come la degenerazione maculare senile, che colpisce la visione centrale.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3839 voti)
Leggi i commenti (17)

Sebbene ci sia bisogno ancora di ulteriori sviluppi, secondo i ricercatori si tratta di un importante passo in avanti per aiutare le persone affette da degenerazione maculare: allo stato attuale, infatti, i dispositivi disponibili per alleviare i sintomi sono ingombranti e poco pratici da utilizzare.

Tra i punti su cui gli scienziati devono ancora lavorare c'è l'ossigenazione dell'occhio. Il prototipo contiene già dei piccoli "fori", dal diametro di 0,1 millimetri, che permettono all'ossigeno di raggiungere l'occhio, ma ciò non è ancora sufficiente: per questo motivo al momento è possibile indossare le lenti per non più di un'ora e mezza al giorno.

lenti zoom
lenti zoom 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Però, a giudicare dalla foto, chi le porta acquisisce uno sguardo piuttosto inquietante...
19-2-2015 19:04

anche se e' progettato per malattie, spero che un giorno ci sia una versione (confortevole) per uso ludico (e quindi economico) per un uso di 4 ore per vedere concerti e spettacoli teatrali e tutte quelle cose dove sarebbe comodo avere una visione ingrandita evitando la scomodita' dei binocoli
19-2-2015 09:19

{lorenzo}
bellissimo, le vorrei provare. dove le potrebbi comprare??
18-2-2015 14:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics