Le lenti a contatto che misurano il glucosio delle lacrime

Avvisano tempestivamente le persone diabetiche del rischio di iperglicemia o ipoglicemia. Le ha progettate Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2014]

lente contatto diabete

I glucometri non piacciono a nessuno: i diabetici sono abituati al loro uso poiché è l'unico modo che hanno per tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue, ma ne farebbero volentieri a meno.

Non è impossibile: agli sforzi del Fraunhofer Institute nel trovare un'alternativa (di cui parlammo nel 2012) si aggiungono ora quelli di Google.

Con un post sul blog ufficiale il gigante di Mountain View ha annunciato l'esistenza di un progetto per la creazione di «lenti a contatto intelligenti» (Smart Lenses) in grado di rilevare i valori di glucosio dalle lacrime.

Le lenti integrano, tra i due strati di materiale morbido di cui sono composte, un chip wireless e un sensore di glucosio grazie al quale i prototipi sono in grado di effettuare una misurazione per secondo.

L'idea è di riuscire a utilizzare i dati raccolti dalle lenti per avvertire tempestivamente chi le porta del rischio di iperglicemia o di ipoglicemia, aggiungendo nei prossimi prototipi una minuscola luce LED che si accenda superando o scendendo al di sotto di un certo livello di glucosio.

Sondaggio
I media hanno dato molto spazio alle vicende sentimentali del presidente francese Hollande. Secondo te:
E' giusto, perché un uomo con una carica così importante deve essere assolutamente trasparente. - 24.3%
Non è giusto, perché tutti hanno diritto alla privacy. - 14.3%
Non mi interessa. - 16.6%
E' solo un modo per distrarre l'opinione pubblica dalle cose importanti. - 44.8%
  Voti totali: 453
 
Leggi i commenti (7)

Al momento la ricerca è ancora lontana dall'avere un prodotto pronto per l'uso comune; intanto però Google è già in contatto con l'americana FDA ed è alla ricerca di partner per continuare lo sviluppo, che comprende anche la creazione di app per la visualizzazione dei livelli misurati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

@ Aldoweb Grazie per l'ottima trattazione fisiologica! Un piccolo appunto sull'etimologia della parola GLIC-EMIA: è formata da glico- (dal greco γλυκύς ovvero "dolce") e da -emia ( dal greco -αιμία che deriva da αἷμα cioè "sangue"). ... Leggi tutto
21-1-2014 00:11

La lacrima è un mix, glucosio compreso, come nei liquidi interstiziali, cioè la parte acquosa fra i tessuti e le cellule. Non è lo stesso del flusso EMATICO che circola nel sistema vascolare. Esiste un rapporto fra continuo fra FLUSSO EMATICO e liquidi interstiziali, che NON E' COSTANTE nel tempo, come si insegna a ... Leggi tutto
20-1-2014 16:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2925 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics