Google mappa il corpo umano perfetto

Una raccolta dati senza precedenti aiuterà a prevenire le malattie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-07-2014]

Google Baseline study

Si chiama Baseline Study il più ambizioso progetto mai intrapreso da Google.

Si tratta di una grande raccolta di dati medici per arrivare a delineare l'essere umano perfetto, ossia perfettamente sano.

Come riporta il Wall Street Journal, l'idea è nata nella mente del dottor Andrew Conrad, un biologo molecoleare che da circa un anno e mezzo fa parte di Google X, la divisione che si occupa della ricerca all'interno del gigante di Mountain View.

In questi mesi, il dottor Conrad ha riunito un gruppo composto da circa un centinaio di persone, esperte in vari campi tra cui la fisiologia, la biochimica, l'ottica, la biologia molecolare e le tecniche di imaging.

Ora è pronto a dare il via al progetto: da 175 volontari - destinati a diventare migliaia con il procedere dell'iniziativa - raccoglierà dati genetici e molecolari per capire come debba apparire un essere umano al massimo della salute.

L'enorme quantitativo di informazioni raccolto in questo modo dovrà servire ad aiutare i medici a captare in anticipo i segnali che indicano la presenza di malattie, dalla possibilità di sviluppare il cancro a eventuali problemi cardiaci.

Si tratta di un importante cambio di paradigma: con Baseline Study, Google vuole cambiare l'approccio tradizionale adoperato dalla medicina; non soltanto curare le malattie manifeste, ma prevenire quelle che ancora devono apparire.

Secondo il dottor Conrad questo tipo di approccio non è poi così nuovo: «Con ogni sistema complesso, l'idea è sempre stata di affrontare i problemi in maniera proattiva. Non è una cosa rivoluzionaria. Ci stiamo soltanto chiedendo: se davvero vogliamo essere proattivi, che cosa dovremmo conoscere? Dobbiamo conoscere come debba apparire l'oggetto quando è al suo meglio e funziona bene».

La potenza di calcolo di cui Google dispone verrà messa al servizio dela ricerca di biomarcatori nascosti nei dati raccolti, che si spera possano servire a prevenire le malattie.

Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2230 voti)
Leggi i commenti (15)

La raccolta delle informazioni avverrà tramite apparecchi specifici, come per esempio le lenti a contatto in grado di rilevare i livelli di glucosio sviluppate da Google stessa e presentate all'inizio di quest'anno.

Accanto a questi sistemi si adopereranno tecniche più "tradizionali" come l'analisi di fluidi corporei quali sangue, urine, saliva e lacrime.

Naturalmente, tutto ciò solleva problemi non indifferenti per quanto riguarda la privacy. Google assicura che tutti i dati saranno resi anonimi, che le informazioni saranno adoperate soltanto a fini di ricerca medica e che non saranno condivise con alcuno.

Tutto ciò è molto importante: non è difficile immaginare quanto questo genere di informazioni faccia gola, per esempio, alle compagnie di assicurazione; per questo motivo Google sottolinea con tanta forza l'impegno per l'anonimizzazione dei dati.

A differenza di altri progetti di Google X, Baseline Study non ha come scopo la creazione di un prodotto né un limite di tempo entro il quale realizzare i propri obiettivi; secondo il dottor Conrad, però, tutto ciò servirà a far compiere importanti passi in avanti alla medicina.

La missione originaria di Google era organizzare tutte le informazioni esistenti al mondo e renderle universalmente accessibili; Baseline non è poi qualcosa di troppo diverso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2814 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics