L'ESA ritrova Philae, il lander perduto di Rosetta

Dopo oltre un anno l'Agenzia Europea ritrova la prima sonda a essersi posata su una cometa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2016]

Philae touchdown

Nel maggio del 2015, l'ESA perse ogni contatto con Philae, il lander della missione Rosetta.

La missione fu per altro un successo: Philae riuscì ad atterrare sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e iniziò a trasmettere dati relativi alla cometa stessa.

Il problema è che Philae era finita in una fessura tra le rocce: in pratica, fu obbligata a rimanere in ombra, bloccata in un punto da cui non riusciva a ricevere abbastanza luce dal Sole da permettere ai pannelli solari di continuare a caricare le batterie. Così, a un certo punto il lander si zittì.

Un'ultima comunicazione ci fu sei mesi dopo che il contatto era stato perso la prima volta; poi, più nulla. In base ai segnali radio ricevuti, gli scienziati dell'ESA hanno ipotizzato alcuni luoghi in cui Philae si poteva essere fermata, ma finora non avevano a disposizione immagini a risoluzione sufficientemente elevata da fornire una conferma.

Tutto ciò è cambiato lo scorso 2 settembre, quando la sonda Rosetta è passata abbastanza vicina a 67P/Churyumov-Gerasimenko da poter scattare foto ad alta risoluzione del nucleo della cometa, permettendo così di individuare il piccolo lander perduto.

Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1121 voti)
Leggi i commenti

«Ora abbiamo la prova visiva che ci permetterà di inserire nel giusto contesto le analisi effettuate da Philae durante i primi tre giorni sulla cometa» ha commentato Matt Taylore, uno dei responsabili della missione Rosetta.

Il ritrovamento avviene proprio sul finire della missione Rosetta, che si concluderà il prossimo 30 settembre: in quel giorno la sonda inizierà a scendere verso la cometa, arrivando a meno di due chilometri da essa e scattando foto della superficie con una risoluzione sinora mai raggiunta.

Alla fine, la sonda Rosetta finirà la propria vita consumandosi su una regione di 67P/Churyumov-Gerasimenko chiamata Ma'at e caratterizzata da alcuni createri attivi.

philae
philae2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{aldolo}
questa storia mi ha sempre appassionato. atterrare su una scheggia che vola a velocità folle. un grande risultato. inutile ma grande. un po' ingenui gli ideatori di questo meccanismo. io gli avrei sparato un arpione con la punta collosa. si accettano suggerimenti.
7-9-2016 07:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (809 voti)
Maggio 2024
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics