Google, gli occhiali a realtà aumentata esistono già

Sergey Brin in persona mostra i Project Glass. I primi esemplari presto nei negozi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2012]

google project glass

Il tablet Nexus 7 è certamente stato un protagonista importante della presentazione di ieri alla Google I/O, ma la scena gli è stata un po' rubata dalla prima apparizione concreta di Project Glass, gli occhiali a realtà aumentata di Google.

Sergey Brin in persona si è presentato sul palco indossando un prototipo e dimostrando così che ci sono buone probabilità che un progetto all'apparenza fantascientifico arrivi un giorno non troppo lontano sul mercato.

Per la dimostrazione delle possibilità di Project Glass, Google ha scelto di fare qualcosa di spettacolare: alcuni stuntman si sono lanciati da un aereo e l'intero lancio, sino all'atterraggio, è stato ripreso attraverso gli occhiali e ritrasmesso via Hangout, il sistema di ritrovi parte del social network Google+.

Poi è stata la volta di alcuni biker che hanno ripreso le acrobazie compiute per arrivare sino al Moscone Center di San Francisco, dove si stava svolgendo la conferenza.

I presenti hanno anche potuto toccare con mano - poiché gli occhiali sono stati loro prestati per avere un'esperienza diretta - la possibilità di registrare video, effettuare videochiamate (grazie a un altoparlante integrato) e farsi proiettare le informazioni sulla realtà circostante direttamente su una lente.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3097 voti)
Leggi i commenti (19)

Gli occhiali mostrati da Brin nsono pensati per essere utilizzati con una connessione Wi-Fi, ma non è escluso che una futura versione possa integrare anche la connettività 3G o 4G.

Le funzionalità disponibili si controllano in vari modi: tramite la voce, toccando il pad presente su una delle asticelle, muovendo la testa (grazie al giroscopio e all'accelerometro integrati) o, volendo, anche tramite lo smartphone. L'articolo continua dopo il video.

La batteria interna dovrebbe fornire un'autonomia di sei ore, ma quanto a questo le informazioni non sono state confermate ufficialmente.

A confermare il fatto che Project Glass non costituisce soltanto un sogno c'è l'annuncio fatto da Sergey Brin, secondo il quale l'anno prossimo la versione Explorer Edition degli occhiali verrà messa in vendita a disposizione degli sviluppatori e di quanti vorranno mettere per primi le mani su questo prodotto, accettando di spendere 1.500 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2666 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics