Microsoft vuole spostare Windows completamente nel cloud

Con il sistema operativo in streaming il computer diventa un po' meno personal.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2023]

windows streaing cloud

Dallo scontro tra Microsoft e l'americana Federal Trade Commission circa l'acquisizione di Activision da parte della prima stanno emergendo alcuni dettagli interessanti riguardo alle strategie del gigante di Redmond per il prossimo futuro.

In particolare, Microsoft ha sostanzialmente confermato il sospetto che molti nutrivano sin dal lancio di Windows 365: l'obiettivo è spostare Windows nel cloud anche per gli utenti comuni, non solo per le aziende, in modo che questi se ne servano in streaming.

L'idea di un sistema operativo da usare in streaming appare certamente un po' anomala a quanti sono abituati a pensare al computer come personal, come una macchina sostanzialmente autonoma, e di proprietà, in grado di funzionare in maniera indipendente senza bisogno di ricevere il software necessario da un server; poi certamente nel mondo di oggi moltissimi servizi richiedono l'utilizzo di Internet ma almeno, anche senza connessione, attualmente Windows consente di operare in locale.

«Spostare Windows 11 sempre più verso il Cloud» è uno dei punti chiave della presentazione che racchiude le strategie di Microsoft per il lungo periodo.

«Partire da Windows 365 per realizzare un sistema operativo Windows completo da usare in streaming dal cloud su qualsiasi dispositivo» spiega ancora Microsoft, che sogna evidentemente un mondo in cui sia possibile utilizzare tutte le funzioni di Windows anche dal cellulare, dato che il sistema vero e proprio è in realtà remoto e sta su uno dei server di Microsoft stessa.

In futuro, quindi, un "PC con Windows" disporrà in realtà soltanto della funzione Windows Boot che, immediatamente dopo l'avvio, si connetterà al cloud e garantirà l'accesso all'istanza del Cloud PC con Windows per il quale si sarà pagato un abbonamento mensile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 365, server già sovraccarichi
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Windows 365 apre l'era del PC in streaming
Il Surface Duo diventa una Xbox portatile

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{Sergio}
Sistemi di "telecontrollo" sempre più sofisticati, quando i popoli ne avranno preso coscienza sarà ormai troppo tradi.
17-8-2023 15:19

Hai esattamente centrato la questione, centralizzando la fornitura del tempo di elaborazione come sui PDP-11 o VAX-7500 tu sei uno dei tanti utenti in lista, che una volta i punti di accesso erano pochi, grandi imprese, università, uffici statali, adesso sono migliaia. Ma c'è una differenza tra il passato e questa gioiosa macchina da... Leggi tutto
17-7-2023 21:01

Che questo fosse l'obiettivo di M$ lo si capisce da anni e per puro desiderio di massimizzare il controllo e quindi la cassa. Bella parabola quella dell'informatica dal mainframe aziendali con i terminali stupidi ai PC autonomi infine al mainframe globale con i terminali stupidi e senza internet tutti fermi... :roll:
16-7-2023 14:21

{Sergio_C}
Ce ne faremo una ragione e cambieremo sistema operativo.
10-7-2023 13:40

{andros}
Immagino che accadrà molto progressivamente, con all'inizio parti importanti del sistema che saranno residenti sul computer-terminale, per evitare una paralisi totale in caso di caduta delle linee Internet. Credo che ci sarà anche una fioritura di servizi complementari, primi fra i quali quelli assicurativi, magari... Leggi tutto
3-7-2023 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2258 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics