L'auto volante di Larry Page: si impara a guidare in meno di un'ora

Il vero problema è convincere la gente ad accettarla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2018]

kitty hawk

Nel 2016 Larry Page, cofondatore di Google, investì in due progetti il cui obiettivo era realizzare le prime, vere auto volanti.

Uno di questi progetti, il Flyer di Kitty Hawk, svelò al mondo un prototipo lo scorso anno e ora, dopo un'ulteriore evoluzione e svariati test, è arrivato a produrre un veicolo che già è disponibile per essere valutato da potenziali clienti.

La dimostrazione di ciò è un breve video che mostra la giornalista della CNN Rachel Crane mentre esegue un volo di prova, a indicazione del fatto che non è più necessario essere piloti esperti per gestire un'"auto" volante.

Nonostante i progressi, per ragioni di sicurezza tutti i test vengono tuttora svolti sopra il Lake Las Vegas, nel Nevada (USA), ma Rachel Crane ha potuto testimoniare come un'ora di addestramento sia sufficiente per impratichirsi con i comandi.

La giornalista è stata infatti in grado di volare alla velocità di 6 miglia orarie (quasi 10 km/h) a 10 piedi (circa 3 metri) dall'acqua, anche se l'azienda precisa che un giorno il Flyer di Kitty Hawk sarà in grado di sorvolare zone popolate a 100 miglia all'ora (circa 160 km/h).

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Leggi i commenti (24)

«È facile come giocare a Minecraft» ha raccontato la reporter. «Il joystick è molto intuitivo, anche se il veicolo non è il luogo più comodo in cui mi sia mai seduta. Le vibrazioni si avvertono davvero».

Il Flyer è alimentato da una batteria ai polimeri di litio, utilizza 10 motori e offre un'autonomia di volo pari a 20 minuti, trascorsi i quali dev'essere ricaricato.

Kitty Hawk ha fatto sapere di aver già costruito una piccola flotta di Flyer, grazie alla quale ha permesso di provare l'ebbrezza del volo a diversi soggetti interessati, il cui supporto è essenziale per garantire che questo tipo di veicoli venga accettato dal grande pubblico.

kitty hawk4

«La gente» - spiega Sebastian Thrun, Ceo di Kitty Hawk - «vorrà davvero volare su questi veicoli, vorrà davvero vivere accanto a veicoli come questi? È per questo che abbiamo aperto il campo d'addestramento a Lake Las Vegas: vogliamo imparare da voi e vedere le vostre reazioni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Controllare un qualsiasi mezzo volante per dieci minuti in una situazione protetta e calma non vuol dire avere imparato a pilotare... il bello viene quando ci sono da fare manovre che richiedono una certa precisione (tipo atterrare) con vento e/o pioggia oppure in caso di avaria. Il fatto ti non poter tirare il freno a mano e chiamare... Leggi tutto
26-6-2023 08:59

Guidare un drone dal "di dentro" è probabilmente molto divertente. Suppongo, opportunamente adattato, che possa avere una manovrabilità superiore a quella di un elicottero e crei meno disturbi, quindi lo vedrei bene per le squadre di emergenza. In ogni caso un grossissimo problema è: dove lo parcheggio? Se già ora non c'è... Leggi tutto
10-6-2018 19:19

A guardare i video sembra divertente ma, più che un auto volante mi sembra un grosso drone pilotato direttamente dal pilota e, in effetti, sarei curioso di conoscere anche il peso massimo trasportabile. Per ora lo vedo però più come macchina per divertirsi che atta divenire un dispositivo diffuso per il trasporto personale.
9-6-2018 14:28

{utente anonimo}
Il termine velivolo è usato abitualmente nel gergo comune seppure impropriamente per indicare qualunque mezzo volante, che si dovrebbe dire aeromobile, ma per essere precisi allora spieghiamo... link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/560995]link Comunque si parlava non di linee aeree ma di mezzi aeromobili personali e quindi... Leggi tutto
8-6-2018 20:08

A parte il fatto che l'autogiro non è, a rigor di termini, un "velivolo" il mezzo volante statisticamente più sicuro (morti per pax per km) è oggi l'aereo di linea. Leggi tutto
8-6-2018 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4803 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics