Da Google 6 app per disintossicarsi dalla tecnologia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2019]

google experiments

Può sembrare un controsenso che Google, l'azienda dietro ad Android, si preoccupi della dipendenza da smartphone che troppo spesso si sviluppa negli utenti.

Eppure, proprio Google ha pubblicato nel Play Store sei «esperimenti», sei piccole app che dovrebbero non soltanto aiutare a staccare un po' dal mondo virtuale, ma anche «ispirare gli sviluppatori a considerare il benessere digitale in tutto ciò che progettano».

Le sei app sono anche open source, nella speranza che spingano altri a seguire iniziative simili, per «costruire una tecnologia migliore per tutti».

Gli esperimenti sono Unlock Clock, Post Box, We Flip, Paper Phone, Desert Island e Morph.

Unlock Clock è un semplice contatore, ma molto specializzato: «conta e mostra quante volte in un giorno viene sbloccato il telefono». Si scarica sotto forma di sfondo (e quindi non lo si ritroverà nell'elenco delle app).

Post Box consente di mettere in attesa le notifiche fino a un'ora preimpostata: si può decidere di bloccare le notifiche per un lasso di tempo personalizzabile, trascorso il quale essere saranno mostrate in maniera organizzata per facilitare la consultazione.

We Flip ha una vocazione più sociale: consente di unirsi ad altre persone per "staccare" in gruppo dallo smartphone. Una volta che i partecipanti hanno aderito, si preme un tasto e inizia la sessione di "disintossicazione". Quando qualcuno non ce la fa più e preme di nuovo il tasto, la sessione termina.

Paper Phone è una sorta di ritorno al passato: consente di stampare in un piccolo opuscolo tutte le informazioni che si pensa possano venire utili durante la giornata, consentendo così di tenere spento lo smartphone ed evitare di venire risucchiati nel gorgo tecnologico.

Desert Island invita l'utente a rispondere alla domanda «Di quale app non potrei fare a meno se mi trovassi su un'isola deserta. Si scelgono dunque solo le app più importanti e ci si limita a quelle per le successive 24 ore.

Morph, infine, consente di dividere la giornata in "settori" in base all'orario o al luogo: per ciascuno mette a disposizione soltanto le app che per quell'occasione saranno utile, escludendo il resto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Google?...peggio del serpente biblico,non c'é da fidarsi!
13-8-2020 21:02

@janez :clap: :clap: :clap:
9-11-2019 15:58

Bhe! a me una piace. quella che prima scrivi le cose che devi ricordare sull'app nel telefono, e poi te le stampi per ricordarle così non devi usare il telefono... Geniale.. E io che le scrivevo direttamente su un foglio di carta ! E non usavo né cellulare né stampante ... che stupido !
4-11-2019 14:49

Il bello è che c'è sicuramente qualcuno che ci crede pure... :roll:
3-11-2019 16:13

{madai}
Mah, a me sembra che queste app servano a profilare gli utenti dividendoli secondo determinate categorie, che sono poi quelle dell app stesse. Google che lavora contro se stessa?!? Ma come si fa a credere a una simile fola? E gli inserzionisti poi fuggono in massa? Ma dai!!!
31-10-2019 19:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics