Hp e lo strano caso delle batterie che si gonfiano

Un aggiornamento di Windows dovrebbe risolvere il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2020]

hp batteria rigonfia

Se avete un notebook Hp, installate l'update KB4583263 per Windows 10, anche se si trova tra gli aggiornamento opzionali con i quali di recente Microsoft ha fatto qualche pasticcio.

Non c'è rischio che venga installato sui sistemi che non ne hanno bisogno: è stato realizzato per essere proposto soltanto a quelli sui quali risolve certi seri problemi legati alla batteria, o così almeno sostiene Hp.

I guai cui esso pone rimedio non sono secondari: a causa di un bug presente nel software Hp Battery Health Manager, i portatili privi dell'aggiornamento non solo vanno incontro a problemi di prestazioni e di riduzione dell'autonomia, ma rischiano che le loro batterie inizino a gonfiarsi.

Sulla pagina di supporto dedicata, Hp spiega che un'eventuale deformazione, o un rigonfiamento, rilevati sulla batteria non costituiscono immediatamente un problema di sicurezza; ma certamente non sono nemmeno un'evenienza normale da accettare con tranquillità.

Nel caso specifico, poi, la responsabilità del fenomeno è di Hp stessa che ha commesso un errore nel realizzare il sistema di gestione della batteria, che finisce con il causare proprio quell'effetto che dovrebbe evitare.

Se il rigonfiamento è limitato, l'utente non se ne accorge. Ma con il passare del tempo l'aumento di dimensioni della batteria va a interferire con altri componenti del portatile: si iniziano per esempio a notare zone della tastiera che sono sollevate rispetto al resto e, nei casi estremi, i ganci che tengono chiuso lo chassis possono cedere.

Il consiglio per tutti è quindi di aprire il menu Impostazioni (premendo la combinazione di tasti Win+I), selezionare Aggiornamento e Sicurezza, poi Windows Update e Visualizza aggiornamenti opzionali.

Dal menu che si aprirà sarà necessario quindi selezionare per l'installazione l'update che porta il codice KB4583263.

hp batteria rigonfia 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

A parte tutto quanto riportato da @ilmanowar, a dirla tutta, ci andrei piano a dire che le le batterie dell'auto durano molto di più. Negli ultimi 12 anni di batterie dell'auto ne ho cambiate 5 con una media decisamente bassina, l'ultima, su un auto nuova, è durata un anno e mezzo quindi proprio tanto non durano... E non si gonfiano... Leggi tutto
6-12-2020 15:52

Sono tecnologie differenti. Hanno un peso molto diverso a parità di Wh. Avere una alta densità di energia per unita di massa e/o volume comporta usare una tecnologia (ioni di litio) che ha bisogno di un circuito di controllo della carica e della scarica complesso. Se poi questo non funziona perfettamente o se l'utente lo porta al limite... Leggi tutto
13-11-2020 01:25

Portatili leggerissimi e batterie ultrapotenti. Chissà perché si verificano questi problemi. A proposito: quelle delle auto durano anni, si possono sostituire facilmente (più o meno), non si deformano e non hanno bisogno di software di gestione o di sicurezza (auto normali e non quelle elettriche).
12-11-2020 23:03

Eh si, senza dubbio abbiamo un qualche bug al Food Management.. Dovremmo provare qualche aggiornamento di Windows.. :lol:
14-10-2020 02:31

anche io sono il doppio di 20 anni fa :lol: :lol: Leggi tutto
13-10-2020 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2300 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics