Hp e lo strano caso delle batterie che si gonfiano

Un aggiornamento di Windows dovrebbe risolvere il problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2020]

hp batteria rigonfia

Se avete un notebook Hp, installate l'update KB4583263 per Windows 10, anche se si trova tra gli aggiornamento opzionali con i quali di recente Microsoft ha fatto qualche pasticcio.

Non c'è rischio che venga installato sui sistemi che non ne hanno bisogno: è stato realizzato per essere proposto soltanto a quelli sui quali risolve certi seri problemi legati alla batteria, o così almeno sostiene Hp.

I guai cui esso pone rimedio non sono secondari: a causa di un bug presente nel software Hp Battery Health Manager, i portatili privi dell'aggiornamento non solo vanno incontro a problemi di prestazioni e di riduzione dell'autonomia, ma rischiano che le loro batterie inizino a gonfiarsi.

Sulla pagina di supporto dedicata, Hp spiega che un'eventuale deformazione, o un rigonfiamento, rilevati sulla batteria non costituiscono immediatamente un problema di sicurezza; ma certamente non sono nemmeno un'evenienza normale da accettare con tranquillità.

Nel caso specifico, poi, la responsabilità del fenomeno è di Hp stessa che ha commesso un errore nel realizzare il sistema di gestione della batteria, che finisce con il causare proprio quell'effetto che dovrebbe evitare.

Se il rigonfiamento è limitato, l'utente non se ne accorge. Ma con il passare del tempo l'aumento di dimensioni della batteria va a interferire con altri componenti del portatile: si iniziano per esempio a notare zone della tastiera che sono sollevate rispetto al resto e, nei casi estremi, i ganci che tengono chiuso lo chassis possono cedere.

Il consiglio per tutti è quindi di aprire il menu Impostazioni (premendo la combinazione di tasti Win+I), selezionare Aggiornamento e Sicurezza, poi Windows Update e Visualizza aggiornamenti opzionali.

Dal menu che si aprirà sarà necessario quindi selezionare per l'installazione l'update che porta il codice KB4583263.

hp batteria rigonfia 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

A parte tutto quanto riportato da @ilmanowar, a dirla tutta, ci andrei piano a dire che le le batterie dell'auto durano molto di più. Negli ultimi 12 anni di batterie dell'auto ne ho cambiate 5 con una media decisamente bassina, l'ultima, su un auto nuova, è durata un anno e mezzo quindi proprio tanto non durano... E non si gonfiano... Leggi tutto
6-12-2020 15:52

Sono tecnologie differenti. Hanno un peso molto diverso a parità di Wh. Avere una alta densità di energia per unita di massa e/o volume comporta usare una tecnologia (ioni di litio) che ha bisogno di un circuito di controllo della carica e della scarica complesso. Se poi questo non funziona perfettamente o se l'utente lo porta al limite... Leggi tutto
13-11-2020 01:25

Portatili leggerissimi e batterie ultrapotenti. Chissà perché si verificano questi problemi. A proposito: quelle delle auto durano anni, si possono sostituire facilmente (più o meno), non si deformano e non hanno bisogno di software di gestione o di sicurezza (auto normali e non quelle elettriche).
12-11-2020 23:03

Eh si, senza dubbio abbiamo un qualche bug al Food Management.. Dovremmo provare qualche aggiornamento di Windows.. :lol:
14-10-2020 02:31

anche io sono il doppio di 20 anni fa :lol: :lol: Leggi tutto
13-10-2020 18:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1083 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics