Wallon, virus e spam a braccetto

Un falso link a Yahoo all'interno di un'e-mail ridireziona su una pagina contenente il worm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2004]

L'ennesimo mass-mailing worm ha fatto la sua comparsa. Si tratta di Wallon e, a giudicare dall'attenzione delle case di produzione di software antivirus, non ha ancora raggiunto un livello di diffusione critica. Wallon ha tuttavia delle caratteristiche che lo rendono potenzialmente molto pericoloso.

Il worm non si propaga come allegato ma come messaggio di posta elettronica Html. Il messaggio contiene al suo interno un link che trae in inganno facendo credere di cliccare su un collegamento a una news di Yahoo. In realtà il collegamento, costruito nel seguente modo http://drs.yahoo.com//NEWS, porta il browser del malcapitato utente su una pagina contenente uno script in grado di azionare il worm.

Secondo Symantec la pagina sfrutta una vulnerabilità documentata di Internet Explorer per scaricare un eseguibile sys.exe che sovrascrive wmplayer.exe, cioè Windows Media Player.

Al primo avvio di Media Player verrà avviato sys.exe che provvederà a scaricare l'eseguibile contenente il worm vero e proprio alpha.exe che comincerà l'infezione andando a leggere prima i settaggi SMTP della posta in uscita e poi gli indirizzi e-mail contenuti sia nella rubrica di Windows (WAB, Windows Address Book) sia in quella di Outlook Express.

Non contento, il worm crea una chiave di registro [HKCU\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main]"Wh"="Yes" che porta all'apertura da parte di Internet Explorer di un sito pornografico.

Wallon provvede anche a inviare un messaggio vuoto da ogni computer infetto a un indirizzo di posta, tecnica utilizzata probabilmente per inondare di spam i malcapitati, anche a infezione debellata.

La cattura degli indirizzi mail fa riflettere ancora una volta sullo stretto legame tra spam e virus. Sempre di più i worm odierni sembrano infatti confezionati ad arte per fornire indirizzi utili agli spammer più accaniti e senza scrupoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

stefano
si bello Leggi tutto
16-11-2004 00:45

kristina
sito pornografico ogni volta Leggi tutto
14-5-2004 14:22

casella12
Wallon ecc. Leggi tutto
13-5-2004 21:12

kruto
come perchè? perchè forse è più facile fare un virus per windows che uno scriptino di shell?Forse perchè il sistema Windows quando va su Internet si "apre" come una cozza?
13-5-2004 10:03

Roberto Orlandini
Ok, stavolta ci sono cascato come un salame, pero' da quanto mi sembra di capire, finche' non apro media player non dovrebbe succedere niente. Allora cosa possiamo fare prima che succeda il peggio? Intanto andro' a fare un'altra visitina al sito di Bill.
12-5-2004 19:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (722 voti)
Agosto 2026
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Esplora File cambia volto: le dimensioni dei file usano unità leggibili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 agosto


web metrics