MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro

Il web si interroga se la richiesta sia legittima o meno. Pareri contrastanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2025]

mediaworld ipad 15 euro
Foto di Henry Ascroft.

Alcuni giorni fa, all'inizio del periodo delle promozioni legate al Black Friday, sul sito e sull'app di MediaWorld è comparsa un'offerta riservata ai possessori della carta fedeltà molto particolare. L'iPad Air M3 da 13 pollici, normalmente venduto a un prezzo compreso tra 780 e 880 euro, è stato proposto a soli 15 euro. L'anomalia non è stata inizialmente segnalata come errore e diverse persone ne hanno approfittato, completando l'ordine e ricevendo i dispositivi senza alcuna comunicazione preventiva da parte dell'azienda. In alcuni casi, il pagamento è avvenuto direttamente in cassa nel negozio, con emissione dello scontrino che confermava la transazione, senza che alcuno sollevasse nemmeno un sopracciglio. A un certo punto, però, l'anormalità della situazione è diventata evidente e ha rapidamente attirato l'attenzione dei media e dei consumatori.

MediaWorld ha così inviato una comunicazione ai clienti coinvolti, sostenendo che il prezzo fosse «manifestamente errato». L'azienda ha chiesto la restituzione degli iPad o il pagamento della differenza, offrendo uno sconto di 150 euro sul prezzo di listino come forma di compensazione. La richiesta ha però sollevato dubbi sulla legittimità dell'operazione e sul diritto dell'azienda di annullare contratti già perfezionati. Secondo il Codice civile italiano, un contratto può essere annullato se il prezzo è frutto di un errore riconoscibile e se il cliente ha agito in malafede. Come si può immaginare, molti acquirenti sostengono di aver agito in buona fede, considerando l'offerta parte delle promozioni del Black Friday. Alcuni hanno affermato nel web (su Reddit e in vari forum) di aver già chiesto pareri legali per valutare la possibilità di trattenere i dispositivi acquistati.

Sorprendentemente, non è la prima volta che capita qualcosa di questo tipo. In passato, altri rivenditori hanno commesso errori simili, con prezzi errati pubblicati online e successivi richiami dei prodotti. La differenza, in questo episodio, è che gli acquisti sono stati completati, con anche l'emissione di documentazione fiscale regolare, senza che nel corso del processo qualcuno rilevasse l'irregolarità, rendendo così più complessa la posizione dell'azienda. La vicenda a questo punto potrebbe avere strascichi giudiziari e costituire un precedente rilevante per il settore. MediaWorld ha dichiarato di voler risolvere la questione nel rispetto delle normative e dei clienti, ma non ha fornito dettagli su eventuali accordi o soluzioni alternative. Nel frattempo, la vicenda continua a suscitare discussioni sui social e nei forum di consumatori, con opinioni divise tra chi ritiene legittima la richiesta di restituzione e chi sostiene il diritto degli acquirenti a mantenere i dispositivi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pubblicati per errore i dati dei possessori di telecamere di sicurezza

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sarei curioso comunque di sapere quanti ne hanno venduti prima di accorgersi dell'errore ma pare che il dato se lo siano tenuto per loro in Mediaworld, forse il numero potrebbe essere talmente alto da far capire l'agitazione della catena, inoltre chissą se qualche testa č gią saltata...
25-12-2025 11:03

Tutte le volte che sono andato da Mediaworld i commessi non hanno minimamente soddisfatto le mie domande sui prodotti in vendita e spesso sono uscito senza acquistare e mi son recato in altre catene dove almeno han risposto alle mie domande per la scelta del prodotto. Sembra quasi che uno gli dia fastidio ad acquistare da loro.
30-11-2025 08:33

Un colosso come MediaWorld che si attacca a quattro spiccioli (considerato il fatturato). Se un dipendente sbaglia a prezzare un oggetto, forse succede perche' e' poco motivato, o si sente sottopagato. Rivedi l'organizzazione interna, invece di fare queste figuracce. .
29-11-2025 11:16

{Mx}
Ci saranno diverse cause in tribunale con sentenze diverse e quasi certamente in contrasto tra loro. Mi chiedo poi cosa succeda a chi l'iPad l'ha già venduto, perso o rotto.
29-11-2025 09:35

{R.D. Olivaw}
Ci sono sul mercato offerte promozionali in cui prodotti comparabili vengono regalati, se acquisti un altro prodotto. Quindi un prezzo così basso potrebbe non essere "manifestamente errato". Inoltre in negozio il prezzo esposto vale come proposta di vendita, quindi il contratto è concluso nel momento in cui... Leggi tutto
26-11-2025 15:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č l'invenzione che aspetti di pił?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacitą cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevitą
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2494 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 gennaio


web metrics