Cappuccetto Rosso (5)

Gli ultimi passi nella intranet locale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2004]

Arrivato al cospetto di World, Cappuccetto Rosso si presentò e specificò le ragioni del suo viaggio. World, il router che gestiva tutte le comunicazioni fra le rete interna e il resto del mondo, cominciò a scartabellare fra i suoi file di configurazione.

- www.nonna.com, mi hai detto, vero?
- Sì, credo che si trovi dall'altra parte della foresta di Internet. - confermò Cappuccetto Rosso.
- E credi bene. - ribatté World, armeggiando con l'header TCP di Cappuccetto Rosso.
- NAT mi ha detto che tu puoi indicarmi la via più breve per raggiungere il server della Nonna.
- No, io posso solo indirizzarti da un mio amico, il router che gestisce tutto il traffico nazionale del nostro fornitore di connettività. Lui, a sua volta, ti manderà da un altro router e così via finché non arriverai alla tua destinazione.

- Mi sembra un modo un po' contorto di procedere, non c'è una strada diretta? - chiese Cappuccetto Rosso, a cui l'idea di girare per Internet, facile preda per l'Uomo nel Mezzo, non garbava punto.
- Sarà anche contorto, - rispose World, un po' seccato per la sfrontatezza di Cappuccetto Rosso - ma è il sistema più sicuro per farti arrivare a destinazione.
- E se uno dei router che incontro sul mio cammino fosse il Router Cattivo?

World capì che la sfrontatezza di Cappuccetto Rosso era motivata dalla paura e si dispiacque per aver risposto bruscamente un attimo prima. Purtroppo, però, non c'era nulla che lui potesse fare per rendere più sicuro il viaggio di quel piccolo pacchetto di dati, così disse:
- Vai diritto per la tua strada e non dare confidenza agli sconosciuti, vedrai che arriverai al server della Nonna prima di quanto ti aspetti.

La risposta di World non tranquillizzò affatto Cappuccetto Rosso, ma ormai era tardi per tornare indietro e così, pur se con l'animo pieno di timore, si lasciò andare nel tumultuoso flusso di dati della fibra ottica che collegava World al resto di Internet.

Un attimo prima di lasciare definitivamente la sua intranet, vide, sul flusso opposto della fibra, la stazione doganale dove Firewall controllava i documenti dei pacchetti in ingresso, poi fu definitivamente solo.

Continua...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4411 voti)
Febbraio 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 febbraio


web metrics