Un messaggino dal tuo pneumatico

Arriva la gomma intelligente che, in caso di perdita di pressione, invia un messaggio al telefonino del conducente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2005]

pneumatico

Pirelli è di proprietà di Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia e maggiore azionista di Tim; forse è anche per questo motivo che a settembre metterà in commercio X-Pressure, uno pneumatico che in caso di perdita di pressione avvisa l'automobilista con un messaggio sul telefonino.

X-Pressure si basa su un sistema costituito da un sensore montato sulla valvola della gomma. Il meccanismo è inserito nel tappo della valvola e si può utilizzare sugli pnuematici già oggi in circolazione.

Il sensore rileva le eventuali anomalie della pressione e le segnala in quattro modi diversi: con un segnale ottico sul tappo (rosso per allarme, bianco per tutto regolare); sulla centralina di bordo; sul cellulare, purché dotato di dispositivo Bluetooth; sul sistema Info-Mobility dell'automobile, se ne è dotata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

cristina
un messaggino dal tuo pneumatico Leggi tutto
14-7-2005 18:10

cristina
un messaggino dal tuo pneumatico Leggi tutto
14-7-2005 18:08

Paolo
Tragica realtà! Leggi tutto
8-6-2005 13:50

stever
che grande cavolata... Leggi tutto
24-5-2005 13:31

Adriano
L'incubo della connessione globale Leggi tutto
23-5-2005 14:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2762 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics