Steve Ballmer svela le trame di Microsoft

Il numero 2 di Redmond parla a ruota libera di Novell, di proprietà intellettuale, di Linux e di brevetti. Le peggiori ipotesi si avverano, ma molte sono ancora le domande.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2006]

Steve Ballmer

Lo sforzo di questi giorni, da parte della comunità Linux, per capire cosa c'è dietro l'affare Microsoft/Novell è stato perfettamente inutile. Ci ha pensato Steve Ballmer (direttore generale di Microsoft) a fugare tutte le perplessità, confermando e spesso scavalcando le peggiori ipotesi dei dietrologi di tutto il mondo.

Ballmer lo ha fatto con la sfrontatezza e l'ingenuità dei potenti, quando sentono di aver ragione e non si accorgono della gravità delle proprie affermazioni. Giovedì scorso, durante il suo intervento al Professional Association for SQL Server (PASS), ha sciorinato una serie di perle, clamorose ma chiare. Ha parlato ovviamente di Novell, di proprietà intellettuale, di Linux e di brevetti.

"Spendiamo 7 miliardi di dollari all'anno in ricerca", ha detto per esempio Ballmer; "I nostri azionisti si aspettano la protezione di questi investimenti, o almeno una presa di beneficio economico. Dobbiamo trovare il sistema che compensi le spese per brevetti e favorisca l'interoperabilità". Per chi non ha dimestichezza col microsoftese, traduciamo: "Se non trovo il modo di remunerare le spese folli per brevetti, va a finire che zio Bill mi taglia i fondi".

"Avevamo un problema, e abbiamo dovuto affrontarlo", ha aggiunto il numero due di Redmond, "la causa è la GPL, e il fatto che Linux non è prodotto da una società ma da una comunità". Vale a dire, più o meno: "Abbiamo sgozzato tutti i nostri concorrenti come tacchini, facendoli fallire. Ma con questi come facciamo?"

"Vogliamo che Suse Linux giochi il ruolo più importante in questa azione", è un'altro stralcio del discorso, "perché solo i clienti di Suse Linux hanno pagato effettivamente la proprietà intellettuale di Microsoft". Traduzione: "Linux ruba alcuni pezzi di proprietà intellettuale di Microsoft. Noi dobbiamo fare in modo che dietro una distribuzione ci sia un'azienda commerciale da mungere (e poi eventualmente sgozzare come un tacchino)".

Lo stesso Ballmer ha aggiunto: "Novell ci paga (40 milioni di dollari, n.d.r.) per la garanzia ai clienti di non essere soggetti a cause per la proprietà intellettuale. Siamo disposti a fare lo stesso accordo con Red Hat e le altre distribuzioni Linux, non è una cosa esclusiva". Traduzione: "Chi vuole fare la fine del tacchino, si metta in coda. Ne abbiamo per tutti".

La comunità è oggi spaccata in due: da un lato chi considera in ogni caso positivo il riconoscimento, da parte di Microsoft, dell'esistenza e della dignità commerciale di Linux. Dall'altra parte sta chi vede in Novell il traditore e il probabile prossimo tacchino sacrificale di Redmond.

Non è nemmeno chiaro quali siano le reali intenzioni di Microsoft: vogliono solo spaventare i clienti del pinguino (la cosiddetta FUD: Fear, Uncertainty and Doubt), minacciandoli di azioni legali, oppure considerano seriamente la possibilità i monetizzare i ridicoli brevetti software, rivendicati nei confronti della comunità FLOSS?

Oppure ancora, Ballmer vuole solo mandare un messaggio trasversale, questa volta diretto ai produttori hardware come HP, Dell, Asus, Acer e altri, esortandoli a non abbandonare Windows in ambiente desktop?

Ma la domanda più interessante è sicuramente quella che tutto il mondo si sta facendo: quali sono i brevetti Microsoft che sarebbero violati da Linux?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Vero ma ... Leggi tutto
12-6-2007 21:08

{Casella Dodici}
Non e' solo un proverbio Leggi tutto
21-11-2006 23:20

Su Doublespace: "Nel 1993, al rilascio della versione MS-DOS 6.0, la Microsoft spregiudicatamente include una applicazione di compressione chiamata DoubleSpace dopo una consulenza con Stac Electronics conclusa senza accordi relativi. Stac Electronics cita in giudizio la Microsoft e vince la causa. La Microsoft è costretta a... Leggi tutto
21-11-2006 21:02

Proprietà intellettuale di chi ??? Leggi tutto
21-11-2006 20:37

{Gregorio}
Ma soprattutto... Leggi tutto
21-11-2006 11:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1381 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics