Il trojan di Gmail

Finge di provenire dalla webmail di Google e si installa sul Pc dell'utente, rubandogli le password bancarie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2007]

gmail

Anche questa settimana Panda Security segnala i virus e i trojan degni di nota per il loro comportamento. Il primo è Nabload.CHW, un trojan che si diffonde attraverso le email, che appaiono come se fossero inviate dal servizio Gmail.

Il testo, in portoghese, cerca di indurre gli utenti a scaricare un nuovo tool antivirus affermando che, in caso contrario, non potranno più utilizzare il loro account di posta. Quando si clicca sul link per il download, il trojan viene copiato sul computer.

Nabload.CHW è studiato per scaricare un trojan bancario che invia un messaggio di posta al suo autore indicando il nome del computer compromesso. Inoltre, controlla gli utenti quando accedono ai servizi di banca online per rubare le password.

Il secondo malware segnalato è Maran.DJ, un trojan che aggiunge alcune password al registro di Windows: in questo modo si attiva ogni volta che il sistema si avvia e modifica i livelli LSP (Layered Service Provider, un sistema di controllo collegato ai servizi di rete) per controllare il traffico di dati in Internet. Grazie ai cambiamenti effettuati, sottrae i dati (nomi degli utenti e altre informazioni private che le vittime registrano nei documenti o sui siti web) leggendo le password.

Segnalato anche il virus Ganensar.A, che raggiunge i computer con l'icona di file di Windows Media. Crea sul sistema numerose copie di se stesso e scarica i file maligni. Questo virus effettua molte modifiche al registro di Windows in modo da funzionare tutte le volte che si inizia una sessione. Inoltre realizza ingressi finalizzati, tra le altre cose, a disabilitare il task manager e il registro editor.

Il virus inserisce anche un'immagine e un testo nella finestra delle proprietà di sistema, informando che il computer è stato infettato. E' altresì in grado di bloccare i programmi con una finestra specifica che disabilita i file di protezione di Windows, sostituendoli con copie di notepad e mantenendo il nome originale. In questo modo, quando si apre un file, si apre anche il notepad. Infine, quando si clicca il tasto "intro", si apre una finestra che mostra un messaggio dell'autore del virus.

L'ultima segnalazione riguarda il virus Mimbot.A, ideato per chiudere la finestra di Windows Messenger e contemporaneamente inviare dei messaggi per ricevere e infettare i file con una copia del virus.

Per creare il messaggio, utilizza frasi in lingue diverse, come per esempio: "Debo utilizar este quadro en msn?", "Was denken Sie an diese?", "que pensez vous" oppure "check it out, i shavedmy head:I".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{EH ?}
"un trojan che aggiunge alcune password al registro di Windows" Aggiunge alcune password in che senso?
9-10-2007 23:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4776 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics