Un supercomputer fatto di PlayStation

L'università del Massachussetts ha creato un cluster formato da otto esemplari della nuova console di Sony.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2007]

Il cluster di PlayStation

La Sony ha donato otto PlayStation 3 all'Università del Massachussetts. Lo scopo? Avere a disposizione la potenza di calcolo di un supercomputer a basso costo.

Il cluster di Ps3, immagini del quale sono disponibili sul sito del dipartimento, è già operativo.

Il sistema operativo scelto è Linux, nella variante per PowerPC dato che il processore montato dalla nuova PlayStation è l'ormai famoso Cell prodotto da Ibm, Sony e Toshiba.

L'uso della console di Sony per questo scopo deriva in parte dal processore e in parte dal fatto che la Ps3 è una piattaforma aperta: ciò permette, oltre all'installazione di Linux, di ottimizzarla secondo le necessità.

"Una singola Ps3" - si legge sul sito - "lavora meglio dei desktop di fascia più alta disponibili ed è paragonabile a 25 nodi di un supercomputer Ibm Blue Gene".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

se non sbaglio significa: "Quello che avanza (o ce ne è di troppo) datelo ai poveri" per fortuna non sono il solo che si chiedeva se la PS3 poteva nadare come desktop :roll:
26-11-2009 07:38

Scusa l'ignoranza, ma non conosco il latino: potresti tradurre, cortesemente? :) Leggi tutto
19-10-2007 21:21

applicazione pratica del Vangelo? Leggi tutto
19-10-2007 21:06

Esattamente. D'altra parte lo dice la stessa notizia il motivo per cui sono state usate le PS3: per creare un supercomputer. Nei supercomputer è di fondamentale importanza il calcolo distribuito e parallelo, massicciamente in virgola mobile, e in questo Cell eccelle (solo in quello a singola precisione, però).
17-10-2007 10:35

secondo me quello che intendevano dire in tal senso è che nella loro particolare applicazione le performance di una PS3 superano quelle che avrebbero avuto usando un PC desktop di quelli in vendita ora... evidentemente il discorso in generale non regge... Leggi tutto
17-10-2007 10:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1410 voti)
Maggio 2025
Apocalisse Bitcoin
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics