Paramount lascia Hd-Dvd per Blu-Ray, anzi no

Secondo un'indiscrezione del Financial Times, a breve distanza dall'annuncio della Warner anche la Paramount decide di intraprendere la medesima strada. Ma dalla Paramount arriva la smentita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2008]

Logo Hd-Dvd

Sembra davvero di sentire rintocchi funebri risuonare per il formato Hd-Dvd. Dopo la defezione di Warner Bros, anche Paramount abbandona il formato di Toshiba per unirsi al gruppo dei sostenitori del Blu-Ray.

Nonostante Paramount avesse recentemente sottoscritto un accordo per il sostegno a Hd-Dvd, l'abbandono sarebbe permesso da una clausola contentuta nel contratto stesso, dicono alcuni. La clausola in questione prevederebbe proprio lo scenario che si è verificato: qualora la Warner passasse al Blu-Ray Disc (BD), anche Paramount avrebbe potuto seguirla.

Inoltre si vocifera che anche Dreamworks, la società che ha creato Shrek e che a Paramount è vicina, potrebbe passare a sostenere il formato di Sony, avendo firmato lo stesso accordo della controllata di Viacom.

A questo punto dietro ai Blu-Ray Disc ci sono nomi quali Walt Disney, 20th Century Fox, Metro-Goldwyn-Mayer, e ora Viacom.

Sebbene Toshiba sostenga che il proprio formato non sia ancora morto, viene da chiedersi perché mai il suo futuro non dovrebbe essere lo stesso del vecchio Betamax.

Aggiornamento - 9 gennaio ore 14

In una nota, Paramount ha smentito di voler abbandonare il formato HD-Dvd: almeno per ora, continueranno a supportare entrambi i formati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Aggiornamento - Paramount ha smentito di voler abbandonare il formato HD-Dvd: almeno per ora, continueranno a supportare entrambi i formati. Non è detto che la guerra dei formati sia già chiusa.
9-1-2008 15:25

Fùssete che fusse perché col BR risulterà più difficile superare lo sbarramento del DRM? Guarda caso la scelta è stata fatta solo da chi ha più interesse a tutelare i propri utili piuttosto che far scendere i costi, di fronte ad una sostanziale parità di resa tra i due sistemi.
9-1-2008 11:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3668 voti)
Febbraio 2026
Babylon 5 arriva gratis su YouTube
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics