Clonate le tessere della metropolitana

I trasporti londinesi usano un sistema insicuro per garantire l'accesso agli utenti: gli hacker possono così viaggiare gratis.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2008]

Clonate le tessere della metropolitana di Londra

Le tessere che consentono l'accesso alla metropolitana di Londra possono essere clonate senza troppe difficoltà, come ha dimostrato Bart Jacobs, ricercatore della Radboud University, in Olanda.

Il guaio è che il sistema usato a Londra, noto come Mifare Classic, è il più diffuso al mondo: i dati di vendita parlano di 500 milioni di smart card vendute. Il sistema Mifare (ma in una versione differente dalla "Classic") è utilizzato anche da ATM Milano per la metropolitana e per i mezzi di superficie.

Il dottor Jacobs ha dunque potuto viaggiare gratis nel sottosuolo di Londra clonando la tessera di un passeggero: prima ha ottenuto la chiave usata dal sistema dei trasporti londinese; poi, via wireless, ha raccolto i dati della tessera del passeggero vittima e li ha registrati nel proprio laptop. A quel punto li ha riversati su una tessera vergine ed ecco che l'accesso gratuito ai trasporti londinesi è diventata una realtà.

La stessa tecnica può essere usata con buona parte di quei sistemi di controllo degli accessi che non richiedono contatto fisico tra la tessera e il lettore: quelli dotati di tecnologia Mifare sono vulnerabili.

Il governo olandese, resosi conto del pericolo, è già corso ai ripari sostituendo le tessere di 120.000 dipendenti, mentre la direzione della metropolitana di Londra ha preso la cosa meno seriamente: "Non si tratta di un attacco al sistema Oyster (quello usato dai trasporti della capitale inglese, ndr). Si trattava della manipolazione di una singola carta".

Le ultime versioni del sistema Mifare, in realtà, sono più sicure; la versione Classic, però, resta la più popolare nonostante la crittografia usata sia già stata forzata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Perché wireless? Leggi tutto
1-7-2008 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2199 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics