Collisione fra treni, il macchinista mandava Sms

Un minuto prima del disastro ferroviario di Los Angeles, che ha causato la morte di 25 persone e il ferimento di altre 135, il macchinista stava inviando un messaggio di testo col cellulare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2008]

Los Angeles scontro fra treni macchinista Sms

Tra le cause del disastro ferroviario del 13 settembre scorso, quando un treno passeggeri del servizio Metrolink di Los Angeles si è scontrato con un treno merci, potrebbe esserci la distrazione del macchinista che al momento dell'impatto stava inviando degli Sms.

L'incidente, in cui sono morte 25 persone e altre 135 sono rimaste ferite, è avvenuto dopo che il Metrolink ha oltrepassato quattro luci di avvertimento rosse che segnalavano l'obbligo di fermarsi per lasciar passare il merci.

Né il macchinista nella cabina di testa, morto nel disastro, né il macchinista nella cabina di coda, rimasto gravemente ferito, si sarebbero quindi accorti dei segnali; a questa ipotesi si aggiunge il fatto che nelle registrazioni delle comunicazioni via radio tra i due non sono menzionati gli ultimi due segnali.

A gettare un po' di luce sulla vicenda è stato un adolescente, appassionato di treni, che sostiene di aver ricevuto un messaggio di testo dal macchinista nella cabina anteriore, Robert Martin Sanchez, un minuto prima della collisione. Un amico del ragazzo ha confermato l'accaduto.

I due giovani sono stati ascoltati dalla commissione d'inchiesta, che ora analizzerà i tabulati telefonici per cercare di scoprire se Sanchez fosse così impegnato nell'inviare Sms da non accorgersi dei segnali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Si, ma il nostro beneamato presidente conta sul fatto che fra i possibili morti ci siano molti comunisti. Del resto, se muore qualcuno che lo vota ne restano comunque moltissimi altri, visti i risultati dei sondaggi. A good communist is a dead comunist. Una filosofia spicciola ma proprio per questo fa una gran presa. Leggi tutto
4-10-2008 10:29

Ho sentito qualche giorno fa la notizia che hanno analizzato il cellulare del machcinista, ed effettivamente aveva mandato / ricevuto degli SMS. Schwarzenegger ha firmato una legge che vieterà di mandare SMS (ed email) mentre si giuda qualunque veicolo. (La legge però entrerà in vigore con comodo, il 1 gennaio prossimo -nulla a che... Leggi tutto
3-10-2008 22:56

questo particolare mi era sfuggito :? Leggi tutto
25-9-2008 23:40

Beh, nell'articolo si parla di quattro rossi, non uno ..... Leggi tutto
25-9-2008 22:12

onestamente conosco piuttosto bene la situazione italiana avendo informazioni di prima mano fin da quando ero piccolo. In America non saprei Poi certo un malfunzionamento tecnico per quanto improbabile e improvviso può capitare anche ai migliori sistemi ma è davvero difficile se le condizioni sono quelle tipiche nostrane/europee. Poi... Leggi tutto
25-9-2008 14:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1637 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics