Navighi troppo? Il provider ti taglia la banda

Chi supera la soglia mensile di 1 Gbyte con il telefonino Android vedrà calare drasticamente la velocità. Le flat per connessioni dati si fanno ancora desiderare, specialmente in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2008]

T-Mobile G1 Android 1 GB limite navigazione flat

L'arrivo di T-Mobile G1, il primo telefonino con Google Android, non presenta solo lati positivi: cercando a fondo (ma neanche tanto), qualche strano particolare si trova.

Verso la fine della pagina dedicata alla connettivtà 3G dello smartphone prodotto da Htc, infatti, si può notare una clausola che riguarda chi supera la soglia periodica di traffico Internet.

Il limite (tipicamente è mensile anche se il sito parla genericamente di billing cycle, ossia del periodo che intercorre tra due addebiti) è fissato a 1 Gbyte: chi lo supera può vedere ridotta la propria velocità di navigazione a 50 Kbit al secondo o anche a meno.

Questa precisazione è particolarmente spiacevole considerando che gli operatori americani stanno iniziando a offrire tariffe flat anche per la navigazione dai dispositivi mobili.

In Italia, invece, tale pratica non è per niente diffusa. C'è voluto lo spauracchio del Garante della Concorrenza perché Vodafone elevasse il limite mensile del traffico Internet generato dall'iPhone da 600 Mbyte a 2 Gbyte.

Mentre si va diffondendo l'abitudine di collegarsi alla Rete tramite il celllulare o lo smartphone, gli operatori sembrano sordi alle esigenze degli utenti, preferendo imporre tariffe esorbitanti da far pagare a chi superi dei limiti a volte ridicoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{pippolo}
i gestori furbetti Leggi tutto
26-9-2008 00:53

A vederlo così esteticamente non mi pare granche bello...nel senso che altri prodotti sono esteticamente più curati, glamour Però porta con se delle potenzialità enormi (riassunte anche in questo articolo) che se non deluse alla prova dei fatti potrebbero davvero risultare innovative e vincenti.
25-9-2008 15:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6307 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics