Navighi troppo? Il provider ti taglia la banda

Chi supera la soglia mensile di 1 Gbyte con il telefonino Android vedrà calare drasticamente la velocità. Le flat per connessioni dati si fanno ancora desiderare, specialmente in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2008]

T-Mobile G1 Android 1 GB limite navigazione flat

L'arrivo di T-Mobile G1, il primo telefonino con Google Android, non presenta solo lati positivi: cercando a fondo (ma neanche tanto), qualche strano particolare si trova.

Verso la fine della pagina dedicata alla connettivtà 3G dello smartphone prodotto da Htc, infatti, si può notare una clausola che riguarda chi supera la soglia periodica di traffico Internet.

Il limite (tipicamente è mensile anche se il sito parla genericamente di billing cycle, ossia del periodo che intercorre tra due addebiti) è fissato a 1 Gbyte: chi lo supera può vedere ridotta la propria velocità di navigazione a 50 Kbit al secondo o anche a meno.

Questa precisazione è particolarmente spiacevole considerando che gli operatori americani stanno iniziando a offrire tariffe flat anche per la navigazione dai dispositivi mobili.

In Italia, invece, tale pratica non è per niente diffusa. C'è voluto lo spauracchio del Garante della Concorrenza perché Vodafone elevasse il limite mensile del traffico Internet generato dall'iPhone da 600 Mbyte a 2 Gbyte.

Mentre si va diffondendo l'abitudine di collegarsi alla Rete tramite il celllulare o lo smartphone, gli operatori sembrano sordi alle esigenze degli utenti, preferendo imporre tariffe esorbitanti da far pagare a chi superi dei limiti a volte ridicoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{pippolo}
i gestori furbetti Leggi tutto
26-9-2008 00:53

A vederlo così esteticamente non mi pare granche bello...nel senso che altri prodotti sono esteticamente più curati, glamour Però porta con se delle potenzialità enormi (riassunte anche in questo articolo) che se non deluse alla prova dei fatti potrebbero davvero risultare innovative e vincenti.
25-9-2008 15:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2390 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics