Navighi troppo? Il provider ti taglia la banda

Chi supera la soglia mensile di 1 Gbyte con il telefonino Android vedrà calare drasticamente la velocità. Le flat per connessioni dati si fanno ancora desiderare, specialmente in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2008]

T-Mobile G1 Android 1 GB limite navigazione flat

L'arrivo di T-Mobile G1, il primo telefonino con Google Android, non presenta solo lati positivi: cercando a fondo (ma neanche tanto), qualche strano particolare si trova.

Verso la fine della pagina dedicata alla connettivtà 3G dello smartphone prodotto da Htc, infatti, si può notare una clausola che riguarda chi supera la soglia periodica di traffico Internet.

Il limite (tipicamente è mensile anche se il sito parla genericamente di billing cycle, ossia del periodo che intercorre tra due addebiti) è fissato a 1 Gbyte: chi lo supera può vedere ridotta la propria velocità di navigazione a 50 Kbit al secondo o anche a meno.

Questa precisazione è particolarmente spiacevole considerando che gli operatori americani stanno iniziando a offrire tariffe flat anche per la navigazione dai dispositivi mobili.

In Italia, invece, tale pratica non è per niente diffusa. C'è voluto lo spauracchio del Garante della Concorrenza perché Vodafone elevasse il limite mensile del traffico Internet generato dall'iPhone da 600 Mbyte a 2 Gbyte.

Mentre si va diffondendo l'abitudine di collegarsi alla Rete tramite il celllulare o lo smartphone, gli operatori sembrano sordi alle esigenze degli utenti, preferendo imporre tariffe esorbitanti da far pagare a chi superi dei limiti a volte ridicoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{pippolo}
i gestori furbetti Leggi tutto
26-9-2008 00:53

A vederlo così esteticamente non mi pare granche bello...nel senso che altri prodotti sono esteticamente più curati, glamour Però porta con se delle potenzialità enormi (riassunte anche in questo articolo) che se non deluse alla prova dei fatti potrebbero davvero risultare innovative e vincenti.
25-9-2008 15:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6674 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics