Documenti top secret nella fotocamera comprata su eBay

Un uomo ha trovato nella fotocamera vinta a un'asta materiale riservato del MI6, il servizio segreto inglese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2008]

MI6 fotocamera top secret foto terroristi eBay

Se comprando un telefonino spacciato per nuovo vi si trovano le foto porno dei commessi, chissà che cosa può capitare acquistando una fotocamera su eBay.

Un ventottenne dell'Hertfordshire, nel Regno Unito, qualche tempo fa si è aggiudicato per 17 misere sterline una fotocamera, una Nikon Coolpix, tramite un'asta su eBay. Dopo averla ricevuta è andato in vacanza negli Stati Uniti, dove ha potuto mettere alla prova il suo nuovo acquisto.

Tornato a casa, al momento di scaricare le foto si è accorto della presenza di immagini che lui non aveva mai ripreso: si trattava di fotografie, corredate di nomi e impronte digitali, di persone accusate di legami col terrorismo, nonché di immagini di missili e lanciarazzi.

Secondo quanto riportato dal Sun, nella memoria della fotocamera ci sarebbe stato anche un documento marchiato top secret contenente i dettagli del sistema di crittografia usato sui computer del MI6, la sezione del servizio segreto inglese che si occupa di spionaggio.

La buona notizia è che l'onesto cittadino ha subito informato la polizia, la quale ha provveduto immediatamente a requisire la macchina fotografica e a tormentarlo, visitandolo cinque volte nella sola scorsa settimana per venire a conoscenza dei particolari della vicenda.

Il Ministero degli Esteri inglese ha confermato le indagini della polizia, ma non si sbilancia sull'ipotesi più ovvia: che un funzionario del MI6 abbia messo all'asta la fotocamera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Sky}
beh in italia avrebbe trovato queste specifiche TOP SECRET Crittografia militare enc/dec key: a = 1 b = 2 c = 3 ...
17-1-2009 22:48

gli è andata bene: in italia non so quanti avrebbero fatto lo stesso
1-10-2008 13:44

Talpe inglesi Leggi tutto
1-10-2008 08:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3084 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics