Google Apps migliora grazie ai Labs

Nuove applicazioni vanno ad aggiungersi all'offerta di servizi online per la gestione collettiva dei domini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

Labs for Google Apps Gmail collaborazione

Google ama la sperimentazione: alcuni servizi che poi diventano popolarissimi derivano proprio da degli esperimenti che poi si evolvono e si raffinano. Si pensi per esempio a che cos'è diventato Google Maps, o alle caratteristiche che si possono aggiungere a Gmail tramite i Labs.

A Mountain View pensano che anche le aziende possano beneficiare dell'uso di software sperimentale ed è per questo che hanno lanciato Labs for Google Apps, un sistema che permette di estendere le funzionalità di Google Apps - i servizi dedicati agli utenti di un'azienda o una scuola che collaborano su un dominio - tramite applicazioni supplementari.

A differenza dei Labs di Gmail, però, questa caratteristica non sarà aperta a tutti: sarà riservata all'uso da parte dei gruppi e solo l'amministratore dell'account Google Apps di un'organizzazione potrà attivare le nuove applicazioni collaborative per i membri del proprio gruppo.

Un'altra differenza sta nel fatto che si tratta di applicazioni a sé stanti, non di gadget o miglioramenti che aggiungono funzionalità a qualcosa di già esistente. A parte queste precisazioni, sembra una possibilità molto interessante.

Non sono poche, infatti, le aziende, le scuole e le organizzazioni in generale che si appoggiano alla versione made in Google del cloud computing, contando sulle capacità di elaborazione e di immagazzinamento dei dati che offre Mountain View.

Ora costoro avranno a disposizione anche Google Moderator (un'applicazione ideata per le conferenze e che permette di proporre delle domande tra le quali votare quelle che meritano una risposta), Short Links (che consente, all'interno del dominio gestito con Apps, di usare Url brevi e facilmente ricordabili) e Code Review (per la revisione collettiva del codice).

Questi tre software sono i primi di quella che si preannuncia come una grande famiglia, destinata a crescere grazie alla prossima apertura a sviluppatori di terze parti; tutte le proposte sono accessibili tramite il Google Solutions Marketplace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2217 voti)
Maggio 2025
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 maggio


web metrics