Google Apps migliora grazie ai Labs

Nuove applicazioni vanno ad aggiungersi all'offerta di servizi online per la gestione collettiva dei domini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

Labs for Google Apps Gmail collaborazione

Google ama la sperimentazione: alcuni servizi che poi diventano popolarissimi derivano proprio da degli esperimenti che poi si evolvono e si raffinano. Si pensi per esempio a che cos'è diventato Google Maps, o alle caratteristiche che si possono aggiungere a Gmail tramite i Labs.

A Mountain View pensano che anche le aziende possano beneficiare dell'uso di software sperimentale ed è per questo che hanno lanciato Labs for Google Apps, un sistema che permette di estendere le funzionalità di Google Apps - i servizi dedicati agli utenti di un'azienda o una scuola che collaborano su un dominio - tramite applicazioni supplementari.

A differenza dei Labs di Gmail, però, questa caratteristica non sarà aperta a tutti: sarà riservata all'uso da parte dei gruppi e solo l'amministratore dell'account Google Apps di un'organizzazione potrà attivare le nuove applicazioni collaborative per i membri del proprio gruppo.

Un'altra differenza sta nel fatto che si tratta di applicazioni a sé stanti, non di gadget o miglioramenti che aggiungono funzionalità a qualcosa di già esistente. A parte queste precisazioni, sembra una possibilità molto interessante.

Non sono poche, infatti, le aziende, le scuole e le organizzazioni in generale che si appoggiano alla versione made in Google del cloud computing, contando sulle capacità di elaborazione e di immagazzinamento dei dati che offre Mountain View.

Ora costoro avranno a disposizione anche Google Moderator (un'applicazione ideata per le conferenze e che permette di proporre delle domande tra le quali votare quelle che meritano una risposta), Short Links (che consente, all'interno del dominio gestito con Apps, di usare Url brevi e facilmente ricordabili) e Code Review (per la revisione collettiva del codice).

Questi tre software sono i primi di quella che si preannuncia come una grande famiglia, destinata a crescere grazie alla prossima apertura a sviluppatori di terze parti; tutte le proposte sono accessibili tramite il Google Solutions Marketplace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4207 voti)
Novembre 2025
Dopo dieci anni Microsoft corregge il bug che riavviava il PC invece di spegnerlo
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics