Google Apps migliora grazie ai Labs

Nuove applicazioni vanno ad aggiungersi all'offerta di servizi online per la gestione collettiva dei domini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2008]

Labs for Google Apps Gmail collaborazione

Google ama la sperimentazione: alcuni servizi che poi diventano popolarissimi derivano proprio da degli esperimenti che poi si evolvono e si raffinano. Si pensi per esempio a che cos'è diventato Google Maps, o alle caratteristiche che si possono aggiungere a Gmail tramite i Labs.

A Mountain View pensano che anche le aziende possano beneficiare dell'uso di software sperimentale ed è per questo che hanno lanciato Labs for Google Apps, un sistema che permette di estendere le funzionalità di Google Apps - i servizi dedicati agli utenti di un'azienda o una scuola che collaborano su un dominio - tramite applicazioni supplementari.

A differenza dei Labs di Gmail, però, questa caratteristica non sarà aperta a tutti: sarà riservata all'uso da parte dei gruppi e solo l'amministratore dell'account Google Apps di un'organizzazione potrà attivare le nuove applicazioni collaborative per i membri del proprio gruppo.

Un'altra differenza sta nel fatto che si tratta di applicazioni a sé stanti, non di gadget o miglioramenti che aggiungono funzionalità a qualcosa di già esistente. A parte queste precisazioni, sembra una possibilità molto interessante.

Non sono poche, infatti, le aziende, le scuole e le organizzazioni in generale che si appoggiano alla versione made in Google del cloud computing, contando sulle capacità di elaborazione e di immagazzinamento dei dati che offre Mountain View.

Ora costoro avranno a disposizione anche Google Moderator (un'applicazione ideata per le conferenze e che permette di proporre delle domande tra le quali votare quelle che meritano una risposta), Short Links (che consente, all'interno del dominio gestito con Apps, di usare Url brevi e facilmente ricordabili) e Code Review (per la revisione collettiva del codice).

Questi tre software sono i primi di quella che si preannuncia come una grande famiglia, destinata a crescere grazie alla prossima apertura a sviluppatori di terze parti; tutte le proposte sono accessibili tramite il Google Solutions Marketplace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3987 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics