In prova: Apple MacBook Pro (6)

Il MacBook Pro è sotto pressoché tutti gli aspetti un ottimo portatile, che risente però di alcune mancanze, in primis quelle di una porta Firewire 400 e di un'uscita Dvi standard.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2008]

Apple MacBook Pro 15,4 Unibody

Prima di esprimere, in definitiva, il giudizio complessivo sull'ultima generazione di MacBook Pro, occorre fare una piccola premessa: nel giudicare l'hardware, inevitabilmente, si deve prendere in considerazione anche il software. Non si può prescindere con facilità da Mac Os X quando si parla di un Pc Apple; eppure è proprio questo componente che più degli altri presenta dei lati migliorabili, come peraltro è anche logico aspettarsi.

Stante questa precisazione, il giudizio complessivo sull'usabilità, la produttività, l'ergonomia e l'eleganza non può che essere decisamente positivo: l'autonomia, la facilità d'uso, la comodità sono a livelli davvero elevati.

APPLE MACBOOK PRO 15,4"
Prezzo Euro 2.249 (Iva inclusa)
Pro Robustezza, eleganza, sistema operativo coerente, ottima autonomia, touchpad innovativo, possibilità di upgrade, ottime prestazioni, attenzione al risparmio energetico (2 Gpu), colori brillanti, rapidità di accensione e spegnimento.
Contro Unica uscita video DisplayPort, mancanza di Firewire 400, difficile manutenzione della tastiera, porte ravvicinate, prezzo elevato, qualche pecca in Os X, logout forzato per cambiare Gpu, display glossy riflettente.
Funzionalità 5
Prestazioni 5
Condizioni Commerciali 3
Giudizio Globale 4.5

Certo esistono delle pecche e delle caratteristiche migliorabili, che però riguardano più il sistema operativo che la macchina: il cambio di Gpu, per esempio. Dal punto di vista costruttivo, invece, il MacBook Pro presenta sicuramente un passo in avanti che pone Apple all'avanguardia nella costruzione di notebook.

Lasciano tuttavia molto perplessi la decisione di adottare unicamente Mini DisplayPort come unica uscita video e quello che pare un progressivo abbandono dello standard Firewire da parte della Casa che più di ogni altra aveva spinto per la sua adozione.

La mancanza di una Firewire 400, in particolare, scontenterà chiunque sia in possesso di una videocamera o di un disco esterno e che finora avevano potuto contare sul veloce standard per il trasferimento dei dati.

Qualcuno ha notato anche che nei MacBook manca un'unità Blu-Ray. In questo caso, però, ci sentiamo di dare ragione a Steve Jobs quando dice che, almeno per la situazione attuale, se ne può anche fare a meno, sebbene il signore di Apple ne abbia fatto più che altro una questione di brevetti.

Dopo alcuni gioni di utilizzo il sistema si fa apprezzare in misura crescente e i difetti si dimenticano, così come ci si abitua presto a un diverso modo di interagire con il sistema. È un portatile potente e facilmente trasportabile, robusto, e bello da vedere. Che cosa si può volere di più? Magari un prezzo più basso... ma questa è un'altra storia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

@Yoda: ... io l'ho comprato ... a parte il fatto che il mio costa qualcosa di meno (è un macbookpro 15' con 4 Gb di RAM) ti racconto il perchè dell'acquisto ... ... si rompe il portatile ... devi comprarne uno nuovo ... lo cerchi con XP ma è diventato un problema trovarli ... allora ti adegui cerchi il downgrade ma devi pagare la... Leggi tutto
28-11-2008 23:04

arcinota ma sempre un gran bel sogno per gli utenti Windows, sottoposti di tanto in tanto al calvario delle installazioni e disinstallazioni con i problemi che ne possono derivare. Certo che il prezzo è davvero proibitivo... Leggi tutto
28-11-2008 20:57

Mac OS NON e' perfetto Leggi tutto
11-11-2008 10:06

{MimmoJuston}
Rapporto qualità prezzo e mie impressioni!!!! Leggi tutto
8-11-2008 01:38

Appena ho letto il prezzo sono svenuto! Leggi tutto
6-11-2008 01:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il browser ideale
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12381 voti)
Maggio 2025
Buffalo Japan festeggia 50 anni con un HDD trasparente
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics