Debuttano ufficialmente i Core i7 di Intel

I primi processori basati sull'architettura Nehalem sono da ora in vendita. Presto arriveranno anche le versioni per server e notebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2008]

Debuttano ufficialmente i Core i7 di Inte

Intel ha finalmente presentato ufficialmente la propria ultima creazione: il processore Core i7.

La prima Cpu basata su architettura Nehalem e stata progettata per migliorare le prestazioni on demand e velocizzare fino al 40% (così promette Intel) l'editing di video e i videogame, con ricadute positive su ogni applicazione, pur contenendo il consumo energetico.

I Core i7 integrano la tecnologia Turbo Boost che accelera le prestazioni in base alle esigenze dell'utente e al carico di lavoro del computer.

Tramite un'unità di controllo dell'alimentazione on-die, questa tecnologia regola automaticamente la velocità di clock di uno o più dei quattro core di elaborazione per le applicazioni single-threaded e multi-threaded, al fine di migliorare le prestazioni senza aumentare il consumo energetico.

Il processore Core i7 prevede una larghezza di banda della memoria più che raddoppiata rispetto alle precedenti piattaforme Extreme, velocizzando il trasferimento di tutti i dati del computer verso e dal processore con la tecnologia Quickpath Interconnect.

Infine, occorre ricordare che l'ultimo nato di Intel sfrutta anche la tecnologia Hyper-Threading, che consente l'esecuzione di più thread di elaborazione contemporaneamente.

Per ora i processori Core i7 disponibili sono quelli per i desktop; le versioni per server e notebook entreranno in produzione più avanti.

Ogni processore Core i7 include 8 Mbyte di cache di terzo livello e tre canali di memoria Ddr3 1066. La versione Extreme Edition, inoltre, è priva della protezione da overclock, consentendo agli utenti più esperti o agli appassionati di aumentare ulteriormente la velocità del chip.

I Core i7 Extreme Edition, funzionanti a 3,2 GHz (identificati dalla sigla i7-965), costano 999 dollari; le versioni a 2,93 (i7-940) e 2,66 GHz (i7-920), invece, costano 562 e 284 dollari rispettivamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (783 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics