Sms, prezzo bloccato a 11 centesimi in tutta Europa

I ministri delle comunicazioni si preparano ad approvare il taglio ai prezzi dei messaggi in roaming. Previsti tagli anche ai costi di navigazione Internet col cellulare: 1 Mbyte costerà 1 euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2008]

Sms in roaming a 11 centesimi in Europa 27 novembr

Se tutto andrà bene, giovedì 27 novembre la riunione dei ministri delle comunicazioni dell'Unione Europea confermerà il taglio dei costi applicati agli Sms in roaming.

Accogliendo la proposta di Viviane Reding, che già ha ottenuto il via libera della Commissione, i ministri dovrebbero ufficialmente approvare il tetto massimo per il prezzo degli Sms inviati all'estero, che non potranno superare gli 11 centesimi di euro.

Se verrà dato parere positivo - come peraltro ci si aspetta - i prezzi scenderanno già a partire dalla prossima estate, dopo l'approvazione da parte del Parlamento Europeo. Il piano, infatti, prevede la discussione in assemblea prima delle elezioni di giugno.

I ministri non sembrano poi intenzionati a fermarsi qui: la prossima questione da affrontare sarà rappresentata dai costi per la navigazione in Internet dai dispositivi mobili, cui dovrebbe essere imposto un limite massimo di 1 euro al megabyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Lo scatto alla risposta è un pò come quel detto popolare " scherza coi fanti,ma lascia stare i santi. ." Tradotto. . .: possiamo scherzare con le ricariche telefoniche, costo messaggini all'estero, ecc ecc. ma. . . L'esempio classico è quello di wind. Quando scesce in campo come operatore telefonico lanciò una propaganda di... Leggi tutto
26-11-2008 17:14

un tetto massimo per gli sms e per il traffico internet... Leggi tutto
26-11-2008 17:05

oppure gli Sms in Italia continueranno a costare15 centesimi e l'ingordigia degli operatori verrà evidenziata ancora di più.
26-11-2008 13:11

Ma 11 è il costo per l'utente finale? Perchè altrimenti quelli inviati entro i confini italiani dovrebbero costare ancora meno o no?
26-11-2008 12:35

1 euro al megabyte scaricato è ancora carissimo come prezzo. il limite dovrebbe essere molto più basso. niente poi è stato fatto per dare uno stop allo scatto alla risposta
26-11-2008 09:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (4212 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics