Facebook Connect si apre al mondo e sfida OpenId

Arriva la versione definitiva di Facebook Connect: con lo stesso nome e password si potrà accedere anche a numerosi altri siti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2008]

Facebook Connect apre social networking OpenId

Gli utenti di Facebook non sono più limitati al solo sito di social network: dal 30 novembre possono usare le loro credenziali per accedere a tutta una galassia di siti partner grazie alla funzionalità Facebook Connect.

Chi ha seguito l'ancora breve ma travagliata vita di OpenId ha già capito di che cosa si tratta: la possibilità per gli utenti di usare un identificativo unico per accedere a vari servizi, senza la necessità di ricordare una miriade di differenti combinazioni di nomi utente e password.

Per i partecipanti del social network più usato si sono dunque aperte le porte dei siti di Disney, Hulu, Cbs (con Cnet e The Insider), Digg, StumbleUpon, Twitter e molti altri, per un totale di circa trenta partner.

Non si tratta, però, solo dei dati di login. Con Facebook Connect gli utenti connettono le proprie identità e i propri amici con i siti di terze parti, che ora possono offrire alcune caratteristiche della Facebook Platform. In pratica si può accedere alle funzioni di Facebook anche senza visitare il portale principale.

Questa mossa non giunge inaspettata: in questi anni di ascesa la creatura di Mark Zuckerberg ha sempre rifiutato di aderire alle iniziative analoghe, da OpenId a OpenSocial (suppportato da Google, MySpace e Yahoo), da Google Friend Connect a Data Portability (usato da MySpace, Yahoo, eBay e Twitter).

Il motivo di questo rifiuto è evidente: a questo punto dell'evoluzione, il motivo della guerra è accalappiare più utenti possibile perché la pubblicità online possa rendere e per farlo non bastano più le forze che può mettere in campo un solo sito; occorre un'allenza.

Un possibile scenario futuro mostrerà dunque come gli utenti, invece di dover ricordare tante informazioni diverse per loggarsi sui diversi siti, dovranno ricordare tante informazioni diverse per loggarsi sui diversi gruppi di siti, quelli che aderiscono allo stesso sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2244 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics