Arriva la versione definitiva di Facebook Connect: con lo stesso nome e password si potrà accedere anche a numerosi altri siti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2008]
Gli utenti di Facebook non sono più limitati al solo sito di social network: dal 30 novembre possono usare le loro credenziali per accedere a tutta una galassia di siti partner grazie alla funzionalità Facebook Connect.
Chi ha seguito l'ancora breve ma travagliata vita di OpenId ha già capito di che cosa si tratta: la possibilità per gli utenti di usare un identificativo unico per accedere a vari servizi, senza la necessità di ricordare una miriade di differenti combinazioni di nomi utente e password.
Per i partecipanti del social network più usato si sono dunque aperte le porte dei siti di Disney, Hulu, Cbs (con Cnet e The Insider), Digg, StumbleUpon, Twitter e molti altri, per un totale di circa trenta partner.
Questa mossa non giunge inaspettata: in questi anni di ascesa la creatura di Mark Zuckerberg ha sempre rifiutato di aderire alle iniziative analoghe, da OpenId a OpenSocial (suppportato da Google, MySpace e Yahoo), da Google Friend Connect a Data Portability (usato da MySpace, Yahoo, eBay e Twitter).
Il motivo di questo rifiuto è evidente: a questo punto dell'evoluzione, il motivo della guerra è accalappiare più utenti possibile perché la pubblicità online possa rendere e per farlo non bastano più le forze che può mettere in campo un solo sito; occorre un'allenza.
Un possibile scenario futuro mostrerà dunque come gli utenti, invece di dover ricordare tante informazioni diverse per loggarsi sui diversi siti, dovranno ricordare tante informazioni diverse per loggarsi sui diversi gruppi di siti, quelli che aderiscono allo stesso sistema.
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