Malfunzionamento di Google, errore umano

Google sabato pomeriggio per circa un'ora segnalava ogni sito come potenzialmente dannoso: era tutta colpa di un indirizzo inserito male.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2009]

Google per alcune ore sabato ha segnalato ogni sito come potenzialmente dannoso. Tra le 15:30 e le 16:30 circa ogni sito proposto tramite il motore di ricerca portava la dicitura "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer" e non era possibile aprirlo cliccando sul link.

L'errore sarebbe di tipo umano, ed è dovuto al sistema di aggiornamento nella lista di siti pericolosi. Questa lista viene modificata oltre che in maniera automatica anche da persone in carne ed ossa, e una di queste avrebbe inserito nell'elenco uno slash "/" di troppo, che avrebbe indicato ogni sito esistente.

Google collabora con Stopbadware per trovare i siti pericolosi e proprio da questa azienda sarebbe nato il problema. La risposta ufficiale di Google Italia è arrivata presto: "Il messaggio comparso nel periodo in questione, che indicava qualunque link risultato di una ricerca come sospoetto e a rischio di contenere materiale pericoloso è stato chiaramente un errore".

"Quel messaggio compare solo per i siti che vengono dichiarati effettivamente a rischio dopo un controllo accurato da parte di una organizzazione non-profit, la StopBadware.org, e la lista, proprio per la sua delicatezza la lista dei siti a rischio viene gestita manualmente e non dalle macchine".

Anche Stopbadware ha pubblicato una spiegazione dell'inconveniente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{MaXXX}
Io come flyngvfactor87 ne sono stato uno spettaroe in diretta.. all'inizio mi sono spaventato ma poi ho capito che era un malfunzionamente.. segnava tutto e con qualsiasi ricerca anche siti noti :De quoto fulmine.... basta uno / di troppo e gurada che ti si combina :D
2-2-2009 20:48

Mitico! E io ne sono stato testimone in diretta! :mrgreen:
2-2-2009 16:20

e io pensaco he era ubuntu :lol: Leggi tutto
2-2-2009 15:19

Ispettori Onu non trovarono le armi di distruzione di massa Leggi tutto
2-2-2009 11:05

Pensate uno / di troppo cosa può causare.
2-2-2009 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2886 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics