Dell e Psion litigano per il "netbook"

L'azienda canadese vorrebbe vietare l'uso del marchio da lei registrato nel 2000 ma la rivale texana sostiene che ormai è diventato un termine generico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

Dell marchio Netbook Psion

Nel 2000 Psion registrò il marchio "Netbook" per indicare una serie di laptop. Poi, a quanto pare, se ne dimenticò fino a poco tempo fa, quando iniziò a protestare con i produttori di ultraportatili per l'uso a suo dire improprio che facevano del termine.

Oggigiorno tutti sanno che cos'è un netbook: dall'Asus Eee Pc in avanti se ne ha un'idea abbastanza chiara e comune, che sfortunatamente nessuno riesce ad associare a Psion. Se il marchio è ancora valido, però, all'orizzonte appaiono seri problemi per tutti i produttori di ultraportatili.

Per scongiurare questa eventualità, Dell ha indirizzato un richiesta di cancellazione del marchio "Netbook" all'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.

Secondo l'azienda, Psion avrebbe abbandonato il marchio in questione: tanto per cominciare, non ha un prodotto etichettato come "Netbook", né pare intenzionata a introdurne.

Inoltre, la società canadese avrebbe mentito quando giurò che aveva usato il marchio "Netbook" per cinque anni consecutivi: per questo potrebbe essere accusata di frode.

Infine, ormai il termine netbook è diventato generico e d'uso comune per indicare notebook dalle dimensioni ridotte, dal prezzo contenuto e realizzati da molti produttori diversi.

Gli interessi di Dell nel fermare le pretese di Psion sono chiari; ciò che stupisce è invece la decisione di intraprendere una battaglia come questa - che se vinta avrà ricadute positive anche per gli altri produttori di netbook - in solitaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

nuovi orizzonti dalla legge Leggi tutto
21-2-2009 20:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2296 voti)
Ottobre 2025
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 ottobre


web metrics