Dell e Psion litigano per il "netbook"

L'azienda canadese vorrebbe vietare l'uso del marchio da lei registrato nel 2000 ma la rivale texana sostiene che ormai è diventato un termine generico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

Dell marchio Netbook Psion

Nel 2000 Psion registrò il marchio "Netbook" per indicare una serie di laptop. Poi, a quanto pare, se ne dimenticò fino a poco tempo fa, quando iniziò a protestare con i produttori di ultraportatili per l'uso a suo dire improprio che facevano del termine.

Oggigiorno tutti sanno che cos'è un netbook: dall'Asus Eee Pc in avanti se ne ha un'idea abbastanza chiara e comune, che sfortunatamente nessuno riesce ad associare a Psion. Se il marchio è ancora valido, però, all'orizzonte appaiono seri problemi per tutti i produttori di ultraportatili.

Per scongiurare questa eventualità, Dell ha indirizzato un richiesta di cancellazione del marchio "Netbook" all'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.

Secondo l'azienda, Psion avrebbe abbandonato il marchio in questione: tanto per cominciare, non ha un prodotto etichettato come "Netbook", né pare intenzionata a introdurne.

Inoltre, la società canadese avrebbe mentito quando giurò che aveva usato il marchio "Netbook" per cinque anni consecutivi: per questo potrebbe essere accusata di frode.

Infine, ormai il termine netbook è diventato generico e d'uso comune per indicare notebook dalle dimensioni ridotte, dal prezzo contenuto e realizzati da molti produttori diversi.

Gli interessi di Dell nel fermare le pretese di Psion sono chiari; ciò che stupisce è invece la decisione di intraprendere una battaglia come questa - che se vinta avrà ricadute positive anche per gli altri produttori di netbook - in solitaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

nuovi orizzonti dalla legge Leggi tutto
21-2-2009 20:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1328 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics