Dell e Psion litigano per il "netbook"

L'azienda canadese vorrebbe vietare l'uso del marchio da lei registrato nel 2000 ma la rivale texana sostiene che ormai è diventato un termine generico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

Dell marchio Netbook Psion

Nel 2000 Psion registrò il marchio "Netbook" per indicare una serie di laptop. Poi, a quanto pare, se ne dimenticò fino a poco tempo fa, quando iniziò a protestare con i produttori di ultraportatili per l'uso a suo dire improprio che facevano del termine.

Oggigiorno tutti sanno che cos'è un netbook: dall'Asus Eee Pc in avanti se ne ha un'idea abbastanza chiara e comune, che sfortunatamente nessuno riesce ad associare a Psion. Se il marchio è ancora valido, però, all'orizzonte appaiono seri problemi per tutti i produttori di ultraportatili.

Per scongiurare questa eventualità, Dell ha indirizzato un richiesta di cancellazione del marchio "Netbook" all'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.

Secondo l'azienda, Psion avrebbe abbandonato il marchio in questione: tanto per cominciare, non ha un prodotto etichettato come "Netbook", né pare intenzionata a introdurne.

Inoltre, la società canadese avrebbe mentito quando giurò che aveva usato il marchio "Netbook" per cinque anni consecutivi: per questo potrebbe essere accusata di frode.

Infine, ormai il termine netbook è diventato generico e d'uso comune per indicare notebook dalle dimensioni ridotte, dal prezzo contenuto e realizzati da molti produttori diversi.

Gli interessi di Dell nel fermare le pretese di Psion sono chiari; ciò che stupisce è invece la decisione di intraprendere una battaglia come questa - che se vinta avrà ricadute positive anche per gli altri produttori di netbook - in solitaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

nuovi orizzonti dalla legge Leggi tutto
21-2-2009 20:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1844 voti)
Novembre 2026
L'utility che svela chi occupa davvero la GPU del PC
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics