Dell e Psion litigano per il "netbook"

L'azienda canadese vorrebbe vietare l'uso del marchio da lei registrato nel 2000 ma la rivale texana sostiene che ormai è diventato un termine generico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2009]

Dell marchio Netbook Psion

Nel 2000 Psion registrò il marchio "Netbook" per indicare una serie di laptop. Poi, a quanto pare, se ne dimenticò fino a poco tempo fa, quando iniziò a protestare con i produttori di ultraportatili per l'uso a suo dire improprio che facevano del termine.

Oggigiorno tutti sanno che cos'è un netbook: dall'Asus Eee Pc in avanti se ne ha un'idea abbastanza chiara e comune, che sfortunatamente nessuno riesce ad associare a Psion. Se il marchio è ancora valido, però, all'orizzonte appaiono seri problemi per tutti i produttori di ultraportatili.

Per scongiurare questa eventualità, Dell ha indirizzato un richiesta di cancellazione del marchio "Netbook" all'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.

Secondo l'azienda, Psion avrebbe abbandonato il marchio in questione: tanto per cominciare, non ha un prodotto etichettato come "Netbook", né pare intenzionata a introdurne.

Inoltre, la società canadese avrebbe mentito quando giurò che aveva usato il marchio "Netbook" per cinque anni consecutivi: per questo potrebbe essere accusata di frode.

Infine, ormai il termine netbook è diventato generico e d'uso comune per indicare notebook dalle dimensioni ridotte, dal prezzo contenuto e realizzati da molti produttori diversi.

Gli interessi di Dell nel fermare le pretese di Psion sono chiari; ciò che stupisce è invece la decisione di intraprendere una battaglia come questa - che se vinta avrà ricadute positive anche per gli altri produttori di netbook - in solitaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

nuovi orizzonti dalla legge Leggi tutto
21-2-2009 20:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1672 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics