Non hai il telefonino? Forse sei un terrorista

Chi possiede un telefonino è rintracciabile in ogni momento e in ogni luogo. Chi non ce l'ha evidentemente nasconde qualcosa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2009]

Non hai il cellulare sei un terrorista

La comodità che deriva dall'avere un cellulare è innegabile: si può raggiungere tutti e da tutti essere raggiunti in qualunque momento. Il prezzo di questa flessibilità? Lasciare che qualcuno conosca tutti i nostri spostamenti.

Ogni telefonino è sempre rintracciabile: non solo - per i modelli più evoluti - grazie al Gps integrato, ma per tutti tramite le celle che costituiscono la rete di telefonia mobile.

Grazie alle leggi sulla data retention (specialmente quelle approvate nel Regno Unito, che seguono la direttiva europea entrata in vigore lo scorso 15 marzo) la polizia può facilmente avere accesso a questi dati se ritiene di averne bisogno nel corso delle indagini: i gestori sono tenuti a conservarli (insieme a quelli relativi alle comunicazioni) per 12 mesi.

Questa situazione, poco piacevole per chiunque ami difendere la propria privacy, scatena un ulteriore meccanismo perverso: se tutti coloro che hanno il cellulare sono rintracciabili - potrebbero ragionare le autorità - e se praticamente tutti hanno un cellulare pur sapendo ciò, quei pochi che ne sono privi evidentemente nascondo qualcosa di sospetto.

Che questo ragionamento non sia frutto di fantasia è provato da almeno due casi, uno accaduto in Germania e l'altro in Francia.

Nel primo caso, quattro persone sono state arrestata con l'accusa di far parte di gruppi terroristici: per due di questi - Andrej Homl e Matthias B., insegnanti universitari - l'iscrizione nel registro degli indagati è avvenuta perché durante le loro lezioni avrebbero usato "frasi e parole chiave usate dai gruppi militanti" e perché non avrebbero portato con sé il cellulare a un incontro considerato cospiratorio.

Il caso francese è ancora - a suo modo - più buffo: nove persone sono state arrestate perché accusate di "associazione a delinquere connessa a iniziative di stampo terroristico". Gli indizi? Vivevano in una fattoria in campagna, a Tarnac, e gestivano una drogheria, senza possedere alcun cellulare.

"Hanno adottato i metodi della clandestinità. Non usano mai il telefonino. Hanno reazioni amichevoli con persone che potrebbero avvertirli della presenza di stranieri" ha spiegato il Ministro dell'Interno parlando dell'arresto.

Se questo è l'indirizzo preso dalle forze dell'ordine dell'Unione Europea - che già in Inghilterra come in Irlanda viaggia verso il controllo totale delle comunicazioni - converrà tenersi stretti i cellulari: una banale dimenticanza potrebbe costare una notte in guardina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

:lol: ..dicendoti sconsolato "sono davvero solo" ché di questo passo non si fermerà nessuno, scambiandoti per chissà che malintenzionato.. e naturalmente dando per scontato che tu ce l'abbia. Leggi tutto
28-4-2009 12:23

era una legge, la 248/2006, poi cambiata/fermata lo scorso anno dal governo attuale. prevedeva l'obbligo di un conto corrente dedicato all'attività e fissava degli scaglioni sempre più bassi nel tempo, fino a un massimo incassabile in contanti - quindi anche pagabile - di 100 euro dal primo luglio del 2009. [trovi uno specchietto qui:... Leggi tutto
28-4-2009 12:18

Caro sig.Federici, Lei non è solo al mondo come crede. A volte le sarà capitato, durante uno dei suoi viaggi in treno, di alzare per un momento lo sguardo dal suo libro, magari per guardare le gambe di una bella gnocca che le sfilava accanto. Ecco, avrà notato che in fondo al vagone un altro paio di giovani occhi - attratti dallo stesso... Leggi tutto
27-4-2009 09:03

{paolo federici}
senza cellulare ... sono rimasto il solo? Leggi tutto
25-4-2009 22:51

Non tutti i cellulari :wink: Comunque per farli uscire pazzi basta prendere 10 cellulari e lasciarli in giro !! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
25-4-2009 21:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi scaricare la canzone 'Yesterday' dei Beatles; esistono varie opzioni su Internet. Quale file scarichi tra i seguenti?
Yesterday-Beatles-Song.scr
Beatles_All_songs.zip
Beatles_Yesterday.mp3.exe
Betles-Yesturday.wma

Mostra i risultati (1677 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics