Yahoo dice addio a GeoCities

Già da ora non è più possibile creare nuovi account ma il servizio chiuderà definitivamente solo a dicembre. Gli utenti a caccia di alternative gratuite potrebbero rivolgersi a Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2009]

Yahoo chiude Geocities Web Hosting Google Sites

Forse al giorno d'oggi c'è qualcuno che nemmeno sa che cosa sia GeoCities; eppure, soltanto dieci anni fa per molti era l'unico - o quasi - modo per avere uno spazio web personale.

Nel 1999, il servizio di web hosting gratuito ospitava più di 3,5 milioni di siti e faceva gola a Yahoo che, per assicurarsene la proprietà, sborsò la bellezza di 3,6 miliardi di dollari.

Nel corso del tempo GeoCities ha iniziato a perdere utenti e importanza e già nel 2001 alcuni analisti ritenevano che non fosse più in grado di generare profitti. Oggi, a otto anni di distanza, lo storico servizio cade sotto la scure di Carol Bartz.

Nei piani di risanamento elaborati dal nuovo Ceo una delle priorità è la riduzione dei costi: sono recenti l'annuncio dell'intenzione di tagliare il 5% della forza lavoro della società (circa 700 persone) e quello relativo alla chiusura di JumpCut, servizio per la gestione e l'editing online dei video.

La morte di GeoCities non sarà immediata: già da oggi non è più permessa la creazione di nuovi account ma la chiusura definitiva è fissata entro la fine dell'anno; in questo modo gli utenti avranno tempo di spostarsi verso altri lidi.

A Yahoo piacerebbe che prendessero in considerazione l'offerta Small Business che offre spazio e banda per 12 dollari al mese (ora in offerta speciale con il 50% di sconto); chi volesse continuare a usare un servizio gratuito forse si interesserà a Google Sites, da quasi un anno aperto a tutti.

GeoCities chiude non solo perché Yahoo ha bisogno di tagliare i rami secchi, ma anche per la concorrenza di nuovi modi di essere presenti nel Web: se una volta crearsi un proprio sito era l'unica via, oggi chi vuole solo segnalare la propria presenza o restare in contatto con gli amici probabilmente preferisce usare un social network, mentre i siti personali diventano la scelta di chi cerca qualcosa di più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Bè l'offerta migliore rimane sempre di Murdok e la Microsoft non è nel periodo di compere. :wink: Ciao Leggi tutto
28-4-2009 10:06

Geocities per Yahoo e stato come un elettricista che compra un astronave, a preso qualcosa che non è proprio capace di far funzionare e di cui non sà assolutamente cosa farsene. Geocities era già morta nel 2001, per l'incompetenza dei dirigenti di Yahoo nella gestione prima ancora dell'avvento di Blog e Social network. Il fatto che... Leggi tutto
27-4-2009 22:09

Oramai NON potevi più scriverci sopra niente che violavi la licenza :oops: e addio sito (infarcito di pubblicità), inoltre NON era gratis per l'Europa. Se volevo pagavi una cifra spropositata al che andavi da un Hosting e non avevi più problemi di sorta alla stessa cifra !!! :shock: Oramai erano anni che nessuno ci faceva più una cosa... Leggi tutto
27-4-2009 03:13

In effetti, un tempo per essere presenti sul web c'erano solo il "sito personale"..magari davvero dilettantesco, pieno di immagini animate, colori e altro.. poi son arrivati i blog....anch'essi gratuiti, sufficientemente personalizzabili e dove chi voleva semplicemente "esserci" aveva uno strumento già pronto,... Leggi tutto
26-4-2009 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1986 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics