Bernabè non è Marchionne

Mentre la Fiat cresce sempre di più sotto la guida di Sergio Marchionne, Telecom Italia stenta sotto Franco Bernabè.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2009]

marchionne

Sergio Marchionne è l'uomo che tenta in queste ore di prendere il controllo di Opel e creare il gruppo automobilistico più importante d'Europa; è l'uomo a cui Barack Obama affida il compito di salvare una parte importante dell'industria Usa; è il manager dell'anno e, forse, del decennio.

Chi è Marchionne? Un manager cresciuto all'estero, privo di interessi per la politica italiana ma che ha in mente una cosa sola: senza puntare tutto sull'innovazione, sul prodotto e sul servizio, un'azienda muore. Se punti sull'innovazione del prodotto e del servizio vinci.

Facciamo un confronto (i confronti sono sempre antipatici, si sa) con Franco Bernabè, l'amministratore delegato dell'altra più grande impresa italiana. Se Marchionne vince all'estero, Bernabè perde all'estero il controllo di Telecom Argentina e di Telecom Bolivia. Bernabè ha infatti messo in vendita le partecipazioni francesi, tedesche e cubane, la rete preziosissima di Telecom Italia Sparkle.

Se Marchionne rende la Fiat più internazionale che mai, Bernabè sta rendendo Telecom Italia pìù italiana e ridotta all'Italia che mai, come non è stata nemmeno sotto le partecipazioni statali.

Bernabè, a differenza di Marchionne, è molto attento alla politica: la sua esperienza principale è stata alla guida di un ente pubblico dell'Eni, e infatti si è visto come è riuscito a schivare i rischi di uno scorporo della Rete.

Bernabè però è molto più indifferente al prodotto e al servizio di Marchionne: ha speso quasi un anno a cambiare gli organigrammi diringenziali dopo che aveva promesso di non farlo; ora sta perdendo un altro anno a scontrarsi con il sindacato, dopo che aveva promesso che non avrebbe toccato gli organici. In compenso Bernabè ha ridimensionato gli investimenti, pur avendo incassato l'aumento del canone telefonico e ritoccato le tariffe mobili.

No, Bernabè non è come Marchionne, questo è un dato di fatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Questo non cambia il fatto che definire un manager come coautore di un disastro, e poi metterci a giustificativo insieme tutto, genera solo una grande confusione, appiattendo il tutto su una banalitā sconcertante. Allora quando FIAT riusci a strappare l'accordo di Put con GM era una societā che perdeva qualcosa come la folle cifra di... Leggi tutto
5-5-2009 20:27

Gli incentivi per la rottamazione sono stati ripristinati da alcuni mesi; in loro assenza, FIAT stava per mettere in cassa integrazione una marea di dipendenti. Anche con gli incentivi, diversi stabilimenti sono temporaneamente chiusi, con la scusa della crisi; i vari accordi commerciali con Chrysler, Opel e SAAB, servono proprio per... Leggi tutto
5-5-2009 20:01

{Fabio Foti}
Marchionne proviene dai SISTEMI QUALITA ISO 9001 Leggi tutto
5-5-2009 11:16

qualcuno dimentica che, pur senza togliere nulla al manager Marchionne, il governo italiano ma soprattutto quello di germania e francia, hanno "sirigato" miliardi di euro sotto forma di contributo alla rottamazione. La fiat č stata la maggiore beneficiaria di ciō. Quindi, a Marchionne tanto di cappello, ma senza i milioni di... Leggi tutto
5-5-2009 10:52

Ti saremmo tutti gentilmente riconoscenti se vorresti illustrarci come Marchionnč avrebbe portato al tracollo fiat. Ci risulta, a tutto il mondo, ma forse tu hai altre informazioni ignote all'umanitā, che Sergio Marchionnnč sia succeduto a Paolo Fresco alla conduzione del gruppo FIAT quando aveva i conti in profondo rosso, nonostante... Leggi tutto
5-5-2009 09:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8328 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics