Inquinamento, meglio il pesce congelato di quello fresco

Uno studio rivela che chi mangia salmone fresco inquina di più rispetto a chi sceglie quello congelato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2009]

Meglio salmone congelato di quello fresco

Se siete consumatori attenti all'impatto ambientale di quel che mangiate - l'inquinamento che è stato prodotto per portare il cibo fino alla vostra tavola - d'ora in avanti preferite il pesce congelato rispetto a quello fresco: il mondo vi ringrazierà.

È questa la conclusione di uno studio condotto da scienziati di diversi stati (Nuova Scozia, Svezia, Oregon e Cile) i quali si sono concentrati sulle modalità di pesca e distribuzione del salmone, un tipo di cibo consumato durante tutto l'anno su tutto il pianeta e sia proveniente da allevamenti che catturato in natura.

I ricercatori hanno notato che mentre il salmone congelato viaggia, anche a lungo, per nave (un sistema di trasporto efficiente dal punto di vista energetico, anche contando il consumo delle celle frigorifere), quello fresco compie viaggi più brevi ma per via aerea o su strada: il risultato è che inquina molto di più preferire il pesce fresco a quello congelato.

Lo studio contraddice anche altre asserzioni che, a prima vista, sembrerebbero più logiche: per esempio afferma che, dal punto di vista dell'impatto ambientale, è meglio che i salmoni siano catturati in banchi usando grandi reti piuttosto che in pochi alla volta con amo ed esca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ovvio: basta considerare solo una porzione del sistema, quella che ci fa comodo, e si dimostra qualunque cosa si voglia :-) Mi piacerebbe conoscere in dettaglio l'impronta ecologica dei due pesci presa in esame da questi scienziati ... Leggi tutto
30-12-2009 15:46

pensa te! il congelato che batte il pesce fresco! la domanda è: dal punto di vista della salute, qual è la miglior soluzione? il congelato è notoriamente un prodotto peggiore, e alla lunga nn fa bene
28-12-2009 14:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2239 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics