UE, nuovo taglio alle tariffe in roaming

Calano i costi delle telefonate e della navigazione in Internet all'estero. Finisce l'epoca delle bollette astronomiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2010]

UE taglio tariffe roaming Neeli Kroes

Continua la politica di riduzione delle tariffe in roaming che, inaugurata da Viviane Reding nel 2009, ha affrontato la prima tappa esattamente un anno fa e ora si prepara a far scendere ancora i costi delle chiamate e degli Sms internazionali.

Dal primo luglio 2010 le chiamate effettuate hanno un tetto massimo di 39 centesimi di euro (calando del 10% rispetto a un anno fa) al minuto mentre quello delle chiamate in entrata scende a 15 centesimi di euro (il calo è del 20%): si tratta di un calo complessivo del 73% dal 2005 a oggi.

Buone notizie anche per chi naviga in Internet via rete cellulare: anche questi limiti si abbassano e passano da 1 euro al megabyte a 80 centesimi al megabyte, mantenendo in vigore il limite di 50 euro di traffico ideato per evitare le bollette astronomiche che in qualche caso sono state recapitate.

"Non ci saranno più bollette da infarto per i turisti o per chi viaggia per affari" ha sostenuto infatti Neelie Kroes, Commissario europeo per l'Agenda Digitale, che si è anche dichiarata "determinata a rendere più competitivi i mercati UE delle telecomunicazioni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{valter}
estero su estero Leggi tutto
2-7-2010 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1322 voti)
Febbraio 2026
LibreOffice: "Smettete di usare i formati di Microsoft Office. OOXML non è uno standard aperto"
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics