UE, nuovo taglio alle tariffe in roaming

Calano i costi delle telefonate e della navigazione in Internet all'estero. Finisce l'epoca delle bollette astronomiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2010]

UE taglio tariffe roaming Neeli Kroes

Continua la politica di riduzione delle tariffe in roaming che, inaugurata da Viviane Reding nel 2009, ha affrontato la prima tappa esattamente un anno fa e ora si prepara a far scendere ancora i costi delle chiamate e degli Sms internazionali.

Dal primo luglio 2010 le chiamate effettuate hanno un tetto massimo di 39 centesimi di euro (calando del 10% rispetto a un anno fa) al minuto mentre quello delle chiamate in entrata scende a 15 centesimi di euro (il calo è del 20%): si tratta di un calo complessivo del 73% dal 2005 a oggi.

Buone notizie anche per chi naviga in Internet via rete cellulare: anche questi limiti si abbassano e passano da 1 euro al megabyte a 80 centesimi al megabyte, mantenendo in vigore il limite di 50 euro di traffico ideato per evitare le bollette astronomiche che in qualche caso sono state recapitate.

"Non ci saranno più bollette da infarto per i turisti o per chi viaggia per affari" ha sostenuto infatti Neelie Kroes, Commissario europeo per l'Agenda Digitale, che si è anche dichiarata "determinata a rendere più competitivi i mercati UE delle telecomunicazioni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
UE: stop alle tariffe di roaming, ma col trucco

Commenti all'articolo (1)

{valter}
estero su estero Leggi tutto
2-7-2010 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1042 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics