UE: stop alle tariffe di roaming, ma col trucco

Il roaming gratuito sarà limitato a 90 giorni l'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2016]

ue roaming 90 giorni

Almeno 90 giorni di roaming gratuito l'anno: tanto dovranno offrire gli operatori telefonici ai propri utenti secondo l'ultima proposta della Commissione Europea.

Da tempo l'Unione Europea vede con sospetto le tariffe di roaming e fino a oggi sembrava che a partire dal giugno 2017 sarebbero scomparse completamente.

Invece, questa nuova mossa rivela che l'intenzione non è mai stata abolirle del tutto: invece, a Bruxelles vogliono semplicemente una regolamentazione più morbida dell'attuale.

Gli utenti avranno a disposizione 90 giorni l'anno di roaming gratuito, ma non potranno adoperarli tutti insieme: potranno farlo per periodi di al massimo 30 giorni ciascuno.

Il motivo dietro quella che pare proprio una retromarcia da parte della Commissione rispetto ai proclami sull'abolizione delle tariffe di roaming è presto spiegato: gli operatori hanno protestato, sostenendo che in un mercato senza tariffe di roaming gli utenti avrebbero abusato della libertà concessa loro.

Ciascuno avrebbe infatti potuto acquistare una SIM in un Paese europeo in cui le tariffe telefoniche sono più convenienti rispetto a quelle del proprio Paese, e poi sfruttare il fatto che grazie all'abolizione delle tariffe di roaming non avrebbe avuto costi aggiuntivi utilizzandola a casa propria.

In pratica costui avrebbe sempre telefonato in roaming ma senza spendere un centesimo in più rispetto alla bassa tariffa base della SIM estera, mentre i suoi connazionali legati alle tariffe praticate nel suo Paese di residenza avrebbero pagato più di lui.

Se il roaming fosse sempre gratuito, come fino a quest'annuncio si pensava, la concorrenza tra operatori telefonici avverrebbe a livello europeo: potendo comprare la SIM in qualunque Paese si assisterebbe a un ribasso generalizzato delle tariffe, poiché tutti gli operatori per poter restare sul mercato dovrebbero allinearsi a quelle più basse (o fare cartello, ma si spera che l'Antitrust vigili).

Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3389 voti)
Leggi i commenti (8)

Invece, limitando il roaming gratuito a soli 90 giorni l'anno tutto ciò diventa impossibile: gli operatori non corrono il rischio che ci sia una corsa alla ricerca della tariffa migliore allargata all'Europa intera ma possono continuare a fare il bello e il cattivo tempo Paese per Paese.

La spiegazione ufficiale, naturalmente, è che un roaming gratuito perenne «potrebbe avere un impatto negativo sulle tariffe nazionali e quindi su tutti i consumatori»: insomma, lo fanno per il bene degli utenti.

La proposta di normativa europea comprende anche altri dettagli: il limite di almeno 90 giorni non si deve applicare ai lavoratori o studenti transfrontalieri, né a chi ha sottoscritto abbonamenti illimitati, a patto che costoro facciano un «uso equo» (ossia non sforino la media dei consumi) del traffico voce e dati.

Per il momento non è stata ancora presa una decisione definitiva: il momento per farlo sarà il prossimo 15 dicembre, in occasione dell'incontro delle Autorità di regolamentazione europee (Berec).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Quindi siamo ancora ad un nulla di fatto... Leggi tutto
24-9-2016 18:27

IMHO si sta facendo confusione fra roaming e tariffe per l'estero Se anche i costi di roaming fossero azzerati, per chiamare p.es. un numero francese con scheda tedesca si applicano comunque le tariffe internazionali. I "furbi", eventualmente, sarebbero coloro che risiedono in uno stato ma hanno famiglia e amici in un altro... Leggi tutto
20-9-2016 13:49

Non capisco, che vuol dire che se andiamo all'estero, per 90 giorni paghiamo internet come se fossimo in Italia, con il nostro operatore?? Io sto attivando questa link perchè avevo letto che assicuravano la copertura del Telethering.... è la solita bufala?
20-9-2016 11:50

Fin dall'inizio, l'abolizione del roaming (dal giugno 2017) prevedeva qualche forma di limitazione per evitare che un utente "furbo" comprasse una SIM nello stato dove la tariffa è più bassa per usarla a casa propria. La proposta della limitazione a 90 giorni è stata sommersa dalle critiche, a parte ovviamente gli operatori... Leggi tutto
20-9-2016 11:31

Nel senso che non se ne fa niente del tutto o che si torna alla proposta di abolire completamente il roaming?
19-9-2016 18:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1438 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 giugno


web metrics