Roaming e riduzioni tariffarie, l'impegno della UE

Entro l'estate una sostanziale riduzione dei costi di roaming all'estero, e tutti sono contenti. Tranne forse gli utenti che all'estero non ci vanno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2007]

Conversation

La Commissione per l'industria dell'Europarlamento ha approvato a larghissima maggioranza la risoluzione presentata dall'austriaco Paul Rubig dopo tutta una serie di contatti e di compromessi, che prevede un taglio sostanziale delle tariffe di roaming, cioè del costo che gli operatori addebitano quando si utilizza un'altra rete, cosa che tipicamente avviene all'estero.

Gli europarlamentari hanno anche votato che le nuove tariffe trovino applicazione già un mese dopo l'entrata in vigore del provvedimento, che comunque dovrà ancora essere approvato dal Parlamento a maggio in seduta plenaria per lasciare quindi ai ministri per le telecomunicazioni dei vari paesi aderenti al trattato la effettiva riduzione delle tariffe da effettuarsi nel giugno successivo.

Stupisce poco o nulla che gli europarlamentari abbiano velocemente trovato un accordo in merito; in definitiva loro telefoneranno gratis, ma non così i vari collaboratori, esperti, portaborse, sicofanti e bodyguard che gravitano attorno. Risparmiare su quei costi solo in parte fronteggiati in via istituzionale, equivale a essersi aumentati le prebende in modo anche significativo.

Sicuramente i costi del roaming sono eccessivi; il guaio è che i vari concessionari non vorranno senz'altro stare al gioco delle riduzioni, tant'è che la GSM Association -l'organizzazione che li tutela- ha deciso di fare cartello per sforbiciare la parte più scomoda del provvedimento, portando il costo delle chiamate internazionali a circa la metà di quanto ora praticato in luogo della riduzione prospettata di un quarto o anche meno.

E gli utenti "normali"? Quelli cioè che all'estero non ci vanno manco per sbaglio, dovranno essere contenti pure loro? Francamente vengono sin d'ora sollevati dubbi da più parti, poiché appare del tutto improbabile che i concessionari si accontentino di passare a perdita d'esercizio il mancato introito.

A prescindere dal fatto che nessuno comprende perché ci si debba sottomettere a una tariffazione speciale per le comunicazioni da uno stato all'altro quando i costi di interconnessione tra le reti sono pressoché nulli e i consumi facilmente gestibili in forma compensativa tra un sistema e l'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ai miei una volta è capitato in visita al lago maggiore di aver ricevuto telefonate in roaming nonostante si trovassero sul territorio italiano. Ma il segnale delle antenne Svizzere si vede che era migliore (più forte?) e quindi il cellulare ha preferito quello invece che il segnale nazionale... :roll: si può evitare impostando la... Leggi tutto
30-4-2007 14:20

roaming della tim Leggi tutto
28-4-2007 17:03

chissa' se qualcuno ricorda... Leggi tutto
24-4-2007 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2413 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics