Roaming di Sms e dati, l'UE taglia le tariffe

Dal primo luglio inviare messaggini di testo quando si č all'estero costerà al massimo 11 centesimi, come da tempo chiedeva il commissario Viviane Reding. Ribassi anche per dati e voce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2009]

Europa approva tagli tariffe Sms roaming Reding

La Commissione parlamentare europea per l'Industria ha approvato la riduzione delle tariffe applicate agli Sms in roaming, che dal 1 luglio 2009 avranno un tetto massimo di 11 centesimi di euro contro la media attuale di 29 centesimi, come proposto dal commissario Reding.

La Commissione ha anche insistito sulla necessità di tariffe più trasparenti per collegarsi a Internet dall'estero.

I deputati sono d'accordo nel fissare tariffe massime per Internet all'estero come è già successo per i cellulari ma vorrebbero dimezzare i tetti proposti dalla Commissione europea: navigare, scaricare e mandare email dal telefonino dovrebbe costare 50 centesimi per megabyte e non 1 euro.

Delle riduzioni beneficeranno anche le chiamate dall'estero, che dal 2010 scenderanno da 46 a 40 centesimi di euro al minut, mentre le telefonate ricevute in roaming avranno un tetto massimo di 16 centesimi di euro al minuto (ora la media è intorno ai 22 centesimi).

Nelle prossime settimane Parlamento e Consiglio si incontreranno per negoziare informalmente la questione con l'obiettivo di chiudere un accordo sulla regolamentazione del roaming prima della sessione plenaria di aprile, ultima chance di approvare un testo prima delle elezioni europee di giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi aggrego! Ho fatto un giro sui siti dei gestori italiani e in effetti scartando le varie opzioni aggiuntive, nessuno offre SMS a 11 centesimi! Se vi interessa, ho fatto uno specchietto sul mio blog Leggi tutto
26-3-2009 13:45

bello 11 centesimi!!! Leggi tutto
25-3-2009 13:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attivitā demoniaca.

Mostra i risultati (3663 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics