Roaming di Sms e dati, l'UE taglia le tariffe

Dal primo luglio inviare messaggini di testo quando si all'estero costerà al massimo 11 centesimi, come da tempo chiedeva il commissario Viviane Reding. Ribassi anche per dati e voce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-03-2009]

Europa approva tagli tariffe Sms roaming Reding

La Commissione parlamentare europea per l'Industria ha approvato la riduzione delle tariffe applicate agli Sms in roaming, che dal 1 luglio 2009 avranno un tetto massimo di 11 centesimi di euro contro la media attuale di 29 centesimi, come proposto dal commissario Reding.

La Commissione ha anche insistito sulla necessità di tariffe più trasparenti per collegarsi a Internet dall'estero.

I deputati sono d'accordo nel fissare tariffe massime per Internet all'estero come è già successo per i cellulari ma vorrebbero dimezzare i tetti proposti dalla Commissione europea: navigare, scaricare e mandare email dal telefonino dovrebbe costare 50 centesimi per megabyte e non 1 euro.

Delle riduzioni beneficeranno anche le chiamate dall'estero, che dal 2010 scenderanno da 46 a 40 centesimi di euro al minut, mentre le telefonate ricevute in roaming avranno un tetto massimo di 16 centesimi di euro al minuto (ora la media è intorno ai 22 centesimi).

Nelle prossime settimane Parlamento e Consiglio si incontreranno per negoziare informalmente la questione con l'obiettivo di chiudere un accordo sulla regolamentazione del roaming prima della sessione plenaria di aprile, ultima chance di approvare un testo prima delle elezioni europee di giugno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi aggrego! Ho fatto un giro sui siti dei gestori italiani e in effetti scartando le varie opzioni aggiuntive, nessuno offre SMS a 11 centesimi! Se vi interessa, ho fatto uno specchietto sul mio blog Leggi tutto
26-3-2009 13:45

bello 11 centesimi!!! Leggi tutto
25-3-2009 13:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1062 voti)
Settembre 2020
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tim e Wind Tre, crescono le tariffe
Il chip nel cervello di Elon Musk
Tutti gli Arretrati


web metrics