L'Europa impone un limite ai costi del roaming

Navigare col cellulare quando si è all'estero non produrrà più bollette stratosferiche: i gestori devono abbassare le tariffe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2010]

Europa limite navigazione roaming

Dal primo marzo 2010, all'interno dell'Unione Europea navigare in Internet in roaming tramite rete cellulare non espone più al rischio di ricevere bollette stratosferiche, come quella da quasi 46.000 euro recapitata in Francia qualche mese fa.

La prima mossa è l'abbassamento delle tariffe di roaming a un costo massimo di 1 euro al megabyte (con un ulteriore calo dei costi nei prossimi anni); la seconda è l'imposizione di un limite massimo di spesa.

I provider devono consentire agli utenti di impostare il tetto a proprio piacimento; raggiunto l'80% della cifra decisa, la compagnia telefonica dovrà avvisare l'utente, cosicché questi possa prendere provvedimenti.

Se l'utente non vuole impostare da sé un limite di spesa, la normativa europea prevede che il tetto sia automaticamente fissato a 50 euro (il che significa la ricezione dell'avviso quando si spendono 40 euro).

In ogni caso, raggiunta la cifra massima l'operatore dovrà bloccare la connessione come misura precauzionale, proprio al fine di evitare le bollette gonfiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A dirla tutta se ne erano accorti già da tempo anche i gestori, eccome se se ne erano accorti... :x Rimane comunque preoccupante che il tanto osannato mercato invece di dar vita ad una concorrenza spietata abbia supinamente accettato immorali cartelli, con la conseguente esplosione dei costi a carico degli utenti e la relativa... Leggi tutto
3-3-2010 09:09

Era l'ora che qualcuno se ne accorgesse Leggi tutto
2-3-2010 16:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6134 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics