L'Europa impone un limite ai costi del roaming

Navigare col cellulare quando si è all'estero non produrrà più bollette stratosferiche: i gestori devono abbassare le tariffe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2010]

Europa limite navigazione roaming

Dal primo marzo 2010, all'interno dell'Unione Europea navigare in Internet in roaming tramite rete cellulare non espone più al rischio di ricevere bollette stratosferiche, come quella da quasi 46.000 euro recapitata in Francia qualche mese fa.

La prima mossa è l'abbassamento delle tariffe di roaming a un costo massimo di 1 euro al megabyte (con un ulteriore calo dei costi nei prossimi anni); la seconda è l'imposizione di un limite massimo di spesa.

I provider devono consentire agli utenti di impostare il tetto a proprio piacimento; raggiunto l'80% della cifra decisa, la compagnia telefonica dovrà avvisare l'utente, cosicché questi possa prendere provvedimenti.

Se l'utente non vuole impostare da sé un limite di spesa, la normativa europea prevede che il tetto sia automaticamente fissato a 50 euro (il che significa la ricezione dell'avviso quando si spendono 40 euro).

In ogni caso, raggiunta la cifra massima l'operatore dovrà bloccare la connessione come misura precauzionale, proprio al fine di evitare le bollette gonfiate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

A dirla tutta se ne erano accorti già da tempo anche i gestori, eccome se se ne erano accorti... :x Rimane comunque preoccupante che il tanto osannato mercato invece di dar vita ad una concorrenza spietata abbia supinamente accettato immorali cartelli, con la conseguente esplosione dei costi a carico degli utenti e la relativa... Leggi tutto
3-3-2010 09:09

Era l'ora che qualcuno se ne accorgesse Leggi tutto
2-3-2010 16:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2399 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics